Italynet

Hotel Grassano, Agriturismo Grassano, Bed and Breakfast Grassano

Italia

ricerca

Grassano

Grassano è un comune della provincia di Matera nella regione Basilicata. Conta circa 5.600 abitanti su una superficie di 41 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 576 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Calciano, Garaguso, Grottole, Irsina, Salandra e Tricarico.

Storia

Non si conoscono con esattezza le origini del paese, e secondo alcuni studiosi, il nome deriva dal nome gentilizio romano Grassus. Il più antico documento in cui fu menzionato, risale al 1123, dove viene indicato con il nome di Crassanum. Alla fine del XIII secolo, era un casale appartenente a Tricarico ed all'inizio del XIV secolo, fu donato dai signori di Tricarico all'Ordine Gerosolomitano che lo tenero fino all'inizio del XIX secolo, diventando una delle più importante Commende di questo Ordine. Tutto questo tempo, la giurisdizione civile fu tenuta dai Cavalieri di Malta, mentre quella penale fu dei Sanseverino e dei Revertera di Tricarico, dai quali passò al principe di Bisignano, poi ai De Novellis ed ai Revertera di Salandra. 

Da vedere

Convento della Madonna del Carmine - all'interno si possono ammirare tele del XVII-XVIII secolo, il chiostro conventuale del XVIII secolo e l'antico refettorio dove si possono ammirare due affreschi del XVIII secolo che raffigura le nozze di Cana e l'ultima cena.

Chiesa Madre di Grassano - intitolata a San Giovanni Battista e a San Marco, era inizialmente una cappella del ben più ampio castello della Commenda Gerosolomitana, all'interno custodisce un organo intagliato del XVIII secolo ed un mezzobusto-reliquario in argento di San Innocenzo.

Chiesa della Madonna delle Neve - ha un campanile con tetto a cipolla ed all'interno si può ammirare una acquasantiera in pietra del XVIII secolo.

Palazzo Materi - era la residenza della famiglia Materi che giunse in questo centro, dalla nativa Cosenza.

Palazzo Commendale - medioevale, costruito nel secolo XIV ed è considerato la prima sede dei Cavalieri di Malta.

Palazzo Ferri - ha un grande cortile quadrato.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Grassano-Garaguso - SS277 fino a Grassano; dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Metaponto - E847 fino a Grassano-Garaguso - SS277 fino a Grassano.

In treno: stazione di Grassano-Garaguso.

Tipologie