Italynet

Hotel Arzano, Agriturismo Arzano, Bed and Breakfast Arzano

Italia

ricerca

Arzano

Comune della Campania, in provincia di Napoli, con 37.994 abitanti e ha una superficie di 4,7 chilometri quadrati. Sorge a 74 metri sopra il livello del mare, nella pianura campana alle falde nord orientali dei monti Flegrei, in prossimità del "limitone" che segnava il confine fra Agro Napoletano e Liburia. Il territorio comunale confina con quello di Napoli.

Storia

Arzano ha origini molto antiche, il suo nome e'collocabile in eta' etrusca. Nella zona detta Squillace ad Arzano nel 1978 durante dei lavori di sbancamento vennero alla luce una necropoli formata da tredici tombe con corredi funerari formati da coppe, anfore, ghirlande dipinte e monete, resti andati poi persi, tale scoperta ci permette di focalizzare i primi albori del territorio dove nascera' poi il casale di Arzano. In epoca cristiana poi in questi luoghi sorgera' la chiesetta di S. Maria della Squillace tuttora esistente. Nei documenti storici di epoca normanna, angioina, spagnola ecc. il villaggio di Arzano viene costantemente chiamato Arczanum ovvero Arzanum. Al nome del paese che diverra' Arzano sono stati attribuite varie interpretazioni inteso come Aersano da Aer Sania cio' luogo di aria sana, Alsano terminante in ano che secondo un'interpretazione di epoca romana e' un termine appartenente ad una nobile casata. Diverra' Arzano nel 1600 circa quando da villaggio sviluppera' la sua struttura di casale e contera' piu' di 1500 abitanti. I nuclei abitativi nascono compatti con una struttura di case a corte che si dispongono intorno ad una chiazza, un edificio sacro. Nascono luoghi denominati “in mezzo Arzano”, “casa Piscopo”, “Arzaniello”, “Lavinaio”, “Piazza Nova o Chiazza Nova”, luoghi specifici del paese ancora esistenti e delineati nella struttura urbana del paese, in essa ancora sussistono esercizi commerciali di antica tradizione: la bottega del fabbro, del calzolaio, il forno per il pane e soprattutto i bassi abitati da famiglie numerose.

Economia

Qui sono infatti presenti gruppi industriali di grosse dimensioni nel settore cartario, in quello delle telecomunicazioni, metalmeccanico, tessile, calzaturiero. Arzano è un importante polo cartario infatti qui sorgono numerosi scatolifici, cartotecniche di medie dimensioni e aziende specializzate nella lavorazione della carta per usi igienico, sanitario e alimentare. Trovasi inoltre ad Arzano un attivo stabilimento della SEDA, società di packaging presieduta da Antonio D'Amato, predecessore di Luca Cordero di Montezemolo alla presidenza di Confindustria, nonché una unità produttiva della casa di prodotti elettronici ST Microelectronics. Nei primi anni del secolo scorso l'agricoltura si basava sulla coltivazione della canapa che veniva utilizzata per la fabbricazione delle corde. Arzano è gemellata con l'omonimo paese francese, Arzano e dal 19 ottobre 2006 con la cittadina francese di Cléguer.

Da vedere

Cappella del Rosario - fu costruita nel 1634; Caratteristica per lo stile barocco, riccamente rivestita di stucchi ed ornata da dieci tele sulle pareti e cinque pitture sul soffitto rappresentanti i quindici misteri del Rosario, era dotata di un coro ligneo di cui sono rimasti solo i pannelli perimetrali, lo scanno del priore e dei due assistenti, sormontato dalla scritta " Obbedientam voli ".

Chiesa di S.Agrippino - rappresenta il centro propulsore e di convergenza di tutta la vita di un paese, in particolare modo in una realtà socio-economica ed un contesto culturale che riflette una concezione essenzialmente religiosa della vita. Gli atti della S. Visita svolta durante il governo pastorale del Card. Francesco Carafa del 1542, descrivono molto sobriamente la struttura della Chiesa di S. Agrippino. Dalla descrizione possiamo dedurre che la chiesa era molto piccola, un'unica navata di forma rettangolare, anche il suo stato patrimoniale risultava poco consistente: vi erano, oltre all'altare maggiore, solo due altari. All'interno vi sono vari luoghi di sepoltura, distinti per gli uomini, le donne, i fanciulli, i Sacerdoti e per le diverse famiglie aventi diritto di patronato nelle varie cappelle erette nella chiesa.

Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e Beato Ludovico da Casoria - la nuova chiesa è sorta sul terreno dove esisteva un originale Edicola sacra denominata "Madonna al Trivio", la collocazione della piccola Edicola era all'incrocio di tre viottoli di campagna, una volta senza alcuna denominazione ora punto di confluenza tra Via Colombo e Via Tavernola.

Come arrivare

In aereo: l'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

In auto: percorrere l'A1 Napoli - Roma. La distanza da Napoli è di 8 km.

Tipologie