Italynet

Hotel Camposano, Agriturismo Camposano, Bed and Breakfast Camposano

Italia

ricerca

Camposano

E un comune della Campania, provincia di Napoli, con 5.303 abitanti e ha una superficie di 3,3 chilometri quadrati. Sorge a 43 metri sopra il livello del mare, nell'agro Nolano, compreso tra i torrenti Avella e Gaudo, a nord-est del Vesuvio. L'economia si fonda prevalentemente sull'agricoltura e la sua realtà economica è arricchita dalla costruzione dell'Interporto che ha lo scopo di assicurare scambi commerciali.

Storia

Le origini del paese sembrano risalire al tempo della seconda guerra punica e riguardo al suo toponimo sono state ipotizzate 2 teorie. La prima sostiene che il nome Camposano scaturisca da un tempio dedicato al Dio Glanio denominato Campus Jani. La seconda teoria ritiene che il nome sia legato al ricordo dei troiani i quali rifugiatisi in questo luogo durante una pestilenza, trovarono salvezza e salute: da qui il nome Campo sano. Le prime notizie su Camposano risalgono al 1308, quando il luogo era un semplice agglomerato di case; questo piccolo villaggio però, crebbe con molti rifugiati che appunto preferirono l'aria pura della campagna; così da un centinaio di persone il numero salì progressivamente. Molti fedeli di Camposano affermano di aver ricevuto grazie per l'intercessione del Santo. Era uno dei sedici casali di Nola, alla quale fu soggetto non solo nel diritto civile, ma anche in quello ecclesiastico fino al XVII sec. , allorchè acquistò propria autonomia. La tradizione fa risalire l'origine di Camposano al tempo della seconda guerra punica, quando Annibale fu sconfitto dal console Claudio Marcello. Camposano, a due miglia da Nola, era nella seconda metà del Quattrocento, uno dei sedici Casali dell'Agro, di cui si componeva la Contea omonima.

Da vedere

Palazzo Scotti - è in stile barocco. Si tratta di un edificio nobiliare risalente alla metà del Seicento.
Gli appartamenti affacciano sul Corso Vittorio Emanuele, mentre all'interno del cortile sono poste le scuderie. La facciata principale è decorata con stucchi in stile barocco napoletano, che ricordano lo stile unico di Domenico Antonio Vaccaro. Molto interessante spazialmente è l'androne della scala; dal cortile si passa al giardino dove sorge un piccolo padiglione di gusto anch'esso barocco.

Chiesa di San Gavino - è in stile neoclassico, con archi a tutto sesto, navata unica a croce romana, cappelle laterali, cupola alta e solenne. Il cornicione della navata centrale arriva a 12 metri di altezza e con la volta a 18 metri; mentre la cupola si erge a 30 metri dal pavimento. La cona è semicircolare e, dove prima c'era una ringhiera di ferro, oggi c'è una balaustra di marmo a foggia di colonnine ed arcate che insieme a due gradini fa da limite alla navata. Nel complesso gli altari sono otto, tutti in marmo; l'altare maggiore è un bell'esempio di stile barocco settecentesco. Il pavimento è costituito da strisce in lastroni in cemento bianco e nero.

Chiesa della Santa Croce - non si hanno fonti sicure, ma il suo stile ci riporta al 1600 circa; presenta una sola navata, una pala di antica fattura di autore ignoto posta sull’altare, rilevanti affreschi sul soffitto riportanti scene del calvario di Gesù. 

Chiesa di San Donato - è situata nei pressi del luogo dove scorreva l'antico Clanio; al suo interno è possibile ammirare un’antica bilancia in legno legata ad una curiosa devozione: i fedeli offrivano al Santo l'equivalente in grano del peso di un bambino guarito dallo stesso, ricevendo in cambio un pane benedetto.

Chiesa del Rosario - costruita tra il 600 e il 700 e più volte rinnovata, nella cui pavimentazione sono state trovate tombe e ossa umane.

Come arrivare

In auto: Camposano è  situato a trenta chilometri da Napoli e a sole due miglia dalla città di Nola, è collegato ai maggiori centri della provincia dalla S.S. Variante 7 bis e dall'Autostrada A16 Napoli - Bari con uscita al casello di Nola.

In treno: Camposano è coperto dal servizio di trasporto offero dalla Circumvesuviana, sia con treni sulla linea Napoli - Baiano che con pullman. Inoltre, per chi viaggia in treno è disponibile il servizio delle Ferrovie dello Stato con fermata alla stazione di Nola e collegamento al Comune mediante servizio pullman locale.

In aereo: l'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino, che dista circa 28 km.

Tipologie