Italynet

Hotel Casamicciola Terme, Agriturismo Casamicciola Terme, Bed and Breakfast Casamicciola Terme

Italia

ricerca

Casamicciola Terme

E un comune della Campania, provincia di Napoli, con 7.374 abitanti e ha una superficie di 5,6 chilometri quadrati. Sorge a 43 metri sopra il livello del mare, sulla costa nord dell'Isola d'Ischia, fra Punta della Scrofa e la collina della Gran Sentinella, nell'arcipelago Campano. Località agricola, peschereccia, termale e balneare. Nei vari stabilimenti termali del posto si utilizzano acque per curare disturbi respiratori, ginecologici e artroreumatici.

Storia

Sulla collina del Castiglione sorse un villaggio di capanne e l'abbondante materiale rinvenuto presenta i caratteri tipici della civiltà appenninica. Ciotole, anfore, bacini e catini di grandi dimensioni; vasi decorati a incisione, che secondo Giorgio Buchner, lo scopritore del villaggio, rispecchiano un'abilità tecnica molto considerevole dei vasai del Castiglione. Nell'età del Ferro il villaggio del Castiglione è abitato da gente appartenente al popolo italico degli Opici o Oschi. I reperti, databili tra il IX e l'VIlI secolo a.C., rivelano, tuttavia, un mutamento nei procedimenti tecnici ed un cambiamento dell'economia domestica. Il villaggio scomparve sotto una coltre di cenere vulcanica, durante l'VIII secolo, per l'eruzione di Cafieri. Il paese è stato nel corso dei secoli soggetto a vari terremoti che ne hanno sconvolto la morfologia. Il più disastroso è stato l'ultimo, quello del 1883, che distrusse completamente la cittadina allora già fiorente per il turismo. Infatti Casamicciola è stata la meta del turismo internazionale fin dal 1600, raggiungendo il massimo splendore in questo campo nel XIX° secolo. Oggi Casamicciola è una polivalente località turistica per la bellezza dei suoi panorami e, soprattutto, per le proprietà curative delle sue acque termali. Casamicciola, chiamata Casamicciola Terme con decreto ministeriale dal 1956 è il comune termale per eccellenza sin dai tempi antichi.

Da vedere

Chiesa del Buon Consiglio - fu fondata da un gruppo di padroni marittimi, i cui nomi sono scolpiti in una lapide di marmo. I lavori per la costruzione di una chiesa da dedicare al culto della Madonna del Buon Consiglio, di S. Giovanni Battista e delle Anime del Purgatorio iniziarono nel 1821, dopo l'acquisto del suolo in piazza Marina. L'interno della chiesa costituito da un'unica navata. Sui lati, fin dalle origini, furono collocati due altari: uno dedicato alle Anime del Purgatorio e l'altro a S.Giovanni Battista. Nel 1929 le pareti sono state rivestite di marmo. Sull'altare maggiore vi è un quadro d'autore ignoto, dedicato alla Vergine del Buon Consiglio. Si nota una statua che si presume costruita, verso la seconda metà del '700, da ignoti artisti laziali ed acquistata dai compatroni che, per motivo di commercio, frequentavano quei lidi.

Sentinella - frazione di Casamicciola alta sulla cui collina si erge l'Osservatorio Geofisico dove troviamo strumenti di antica manifattura per la rilevazione dei movimenti tellurici ed una particolarissima vasca sismica ideata dallo scienziato Giulio Grablovitz. Usciti dalla chiesa, dalla piazzetta Carlo Mennella, si può prendere la via di fronte, cioè via Castanito, al termine della quale sorge, sulla destra, la Chiesa dell'lmmacolata, anticamente dedicata a Sant'Antonio da Padova. Si narra che la statua, nel terremoto del 1883, fu tratta in salva da tre soldati, i quali ne videro affiorare la testa dalle macerie con accanto un pilastro, staccato e pendente, sul punto di crollarvi sopra. I tre soldati la tirarono fuori con non poche difficoltà e vi erano appena riusciti quando il pilastro crollò. Sull'altare di marmo, troviamo la statua dell'Immacolata. Statue di San Vincenzo Ferreri (sec. XVII), di San Giuseppe (1924), di Sant'Antonio (sec.XVII). Tutto intorno vetrate raffiguranti episodi della vita della Madonna.

Monte Rotaro -su questo monte troviamo il cratere del Cretaio dove si distendono sentieri attraverso i quali si può arrivare nei comuni d'Ischia Porto e di Barano, e camminando immersi nel verde fumarole naturali prodotte dalla attività vulcanica.

Castiglione - parco termale tra i più belli dell'isola, ai confini tra il comune di Casamicciola e quello di Ischia Porto, con piscine d'acqua termale a varie temperature incastonate nel verde della vegetazione, tra fiori e piante di un ricco giardino mediterraneo.

Parrocchia di S. Antonio da Padova - sull'altare marmoreo troneggia, dal 1985, la statua lignea di Sant'Antonio da Padova, che sostituì l'antica statuetta in terracotta del 1850, ingrandita nel 1950. La chiesa, comunque, aveva già accolto, dopo il terremoto del 1881, la pia opera laicale Santa Maria del Suffragio, istituita neI 1872 dal sacerdote Vincenzo Piro nella chiesa del Purgatorio al Maio, che fu appunto distrutta dal terremoto del 4 marzo 1881.

Perrone - spingendoci verso il borgo di Perrone e arrivati in Via Salvatore Girardi, sulla destra s'innalza il convento e la Chiesa di San Gabriele, aperta il 21 gennaio 1931. All'inizio, era una stanza per nulla sufficiente alle esigenze della liturgia e alle richieste dei fedeli, per cui i padri passionisti avevano sempre sognato una chiesa da addossare al loro Ritiro. Nel 1936, il superiore di allora, Padre Gabriele dell'Addolorata, fece iniziare i lavori di sterramento. La direzione dei lavori fu affidata all'ingegnere Giuseppe Esposito. Tutto il complesso fu, con solenni festeggiamenti, inaugurato nel marzo del 1953. Da ammirare la peculiarità delle colonne e dei capitelli, dei fregi, degli stucchi e del pavimento a getto di cemento con riquadrature di marmo. Sull'altare maggiore troneggia la statua di San Gabriele e, sulla destra, statua di San Paolo della Croce, il fondatore della Congregazione della Passione di Cristo, i cui componenti sono chiamati "passionisti".

Come arrivare

In auto: da Pozzuoli Tangenziale di Napoli, uscita Pozzuoli Via Campana, raggiungere il porto per gli imbarchi.

In treno: fermata stazione FF.SS. di Napoli.

In aereo: l'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie