Italynet

Hotel Liveri, Agriturismo Liveri, Bed and Breakfast Liveri

Italia

ricerca

Liveri

E un comune della Campania, provincia di Napoli, con 1.815 abitanti e ha una superficie di 2,6 chilometri quadrati. Sorge a 90 metri sopra il livello del mare, all'estremità orientale dell'agro Nolano, in prossimità dell'imbocco del vallo di Lauro, di fronte al Lagno di Liveri, affluente meridionale dei Regi Lagni. L'economia è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

Le origini sono antichissime ma non si hanno dati certi sulla sua fondazione; le le sue terre furono sicuramente abitate in epoca romana come testimonia il materiale archeologico rinvenuto. Alcuni autori tra cui Ambrogio Leone fanno risalire la fondazione del paese al momento in cui gli abitanti del vicino Borgo di Cicala, ritornarono in pianura dopo le invasioni barbariche. Fu casale di Nola, feudo della famiglia Mastrilli, e in seguito della famiglia Barone. Liveri è stato da sempre un frequentato luogo di culto, per la presenza del santuario di S. Maria a Parete, costruito nel XVI sec., in seguito alla apparizione della Vergine ad una giovane pastorella di nome Autilia Scala. Un incendio di natura dolosa, la notte del 29 gennaio 1989, ha distrutto in parte il santuario: si conserva ancora il tempietto della Madonna affrescato da Belisario Corenzio, mentre sono andati perduti importanti dipinti del' 500.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - di antica fondazione e con numerose opere di maestranze locali.

Santuario Santa Maria a Parete Regina delle Vittorie - edificato nel XIX secolo per conservare una sacra e veneratissima effige della Vergine Maria. Sotto lo sguardo vigile e la protezione dell’Immacolata Regina delle Vittorie sono vissute e si sono formate generazioni di studenti francescani, aspiranti al sacerdozio e sono state assistite ed educate schiere di orfanelle, sottratte alla povertà e all’abbandono. Da poche mesi, per volontà dei Superiori e per arcani disegni del cielo, la Provincia Francescana di Napoli ha curato il restauro dei locali del Convento destinati al nuovo Studentato Teologico e i giovani frati hanno fatto ritorno al Santuario tra la gioia e l’esultanza delle autorità e del popolo Liverese.

Come arrivare

In auto: autostrada A16 Napoli - Bari e A30 Caserta - Salerno uscita Nola direzione Lauro, S.S.7 BIS a Nola, Asse Mediano uscita Nola.

In treno: stazione FS di Nola o Palma Campania.

In aereo: l'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie