Italynet

Hotel Massa di Somma, Agriturismo Massa di Somma, Bed and Breakfast Massa di Somma

Italia

ricerca

Massa di Somma

E un comune della Campania, provincia di Napoli, con 5.908 abitanti e ha una superficie di 3,5 chilometri quadrati. Sorge a 175 metri sopra il livello del mare, alle falde del monte Somma, all'estremità meridionale della pianura Campana, di fronte al Fosso della Vetrana. Il comune è a pochi chilometri da  Napoli. Fa parte del Parco del Vesuvio. L'economia è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

Le origini della ridente cittadina di Massa di Somma si fannno risalire all'età romana, poichè diversi storici propendono per la sua llocalizzazione durante la "rivolta servile" del 73-71 a.c. al tempo della ribellione dello schiavo Soartaco contro i Romani. Nel 1944 il villaggio fu quasi completamente distrutta dall'eruzione del Vesuvio, e oggi si presenta con un aspetto quasi completamente moderno. La chiesa dell'Assunta, molto antica, è in rovina, ma il centro è ricco di masserie vesuviane ben conservate, la più importante delle quali è masseria Rendita. Il comune è costituito da un unico centro abitato, già capoluogo del soppresso comune omonimo, comprendente anche le località di Caravita e Cercola. Durante il ventennio fascista il comune di Massa di Somma mutò denominazione in Cercola e Cercola ne assunse le funzioni di capoluogo. Successivamente, Massa di Somma fu costituita in comune autonomo.

Da vedere

Chiesa dell'Assunta - di antica fondazione, è oggi purtroppo in rovina, ma un tempo era un luogo di culto molto frequentato. Oggi le strutture superstiti sono fatiscenti. L'impianto della chiesa distrutta dalla lava del 1944 era a pianta centrale o a croce greca, con il braccio verso l'ingrsso principale leggermente più lungo e probabilmente coperto a tetto, mentre l'altare maggiore e le cappelle laterali erano coperte da volte a vela.

Chiesa Parrocchiale - ricca di opere di artisti locali.

Masseria Rendita - una delle meglio conservate di tutta la zona.

Come arrivare

In auto: Autostrada A1 direzione Napoli, imboccare l'Asse di supporto Cercola - Pomigliano, uscire a Cercola.

In treno: Ferrovie Circumvesuviane, stazione di Cercola.

In aereo: l'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino 11 Km.

Tipologie