Italynet

Hotel Meta, Agriturismo Meta, Bed and Breakfast Meta

Italia

ricerca

Meta

E un comune della Campania, provincia di Napoli, con 7.696 abitanti e ha una superficie di 2,2 chilometri quadrati. Situato nella media penisola Sorrentina, ai piedi del Montechiaro. Sorge a 111 metri sopra il livello del mare.

Storia

La storia del paese è strettamente legata a quella della Penisola e dell'intero Regno di Napoli. Per la presenza di alcuni ruderi di abitazioni romane dall'ampia volta a botte o schifo ritrovate nei pressi del piccolo porto, si fa risalire la fondazione di Meta all'incirca al VII secolo d.C. Nel IX secolo i metesi pare che avessero un'ottima Marina Mercantile e che frequentassero i porti dell'Oriente e quindi della Palestina. Si può quindi pensare che fossero devoti della Madonna del Taborre, la cui statua poi, trasportata a Meta, prese il nome di Madonna del Lauro. Sotto la dominazione aragonese, re Ferdinando emanò nell'anno 1491 un decreto detto capitolo, in cui si stabiliva che Sorrento doveva amministrare la città entro le sue mura ed il territrtorio che comprendeva i due paesi confinanti, Piano e Meta; da questo se ne deduce che solo da quella data i Metesi ebbero una effettiva rappresentazione nel governo sorrentino. In epoca medievale Meta e Piano erano riunite in un unico comune e mal sopportavano la presenza della nobiltà sorrentina che non solo li gravava di tributi, ma le opprimeva anche politicamente, negando loro la partecipazione al Parlamento ed imponendo le sue leggi ed ordinanze comunali. Durante la grande invasione saracena del 1541, Meta conobbe unitamente a Sorrento e Massa, assedi, eccidi ed incendi, ma valorosamente affrontò le navi dei nemici che cedettero solo dopo una estenuante battaglia. Nel 1656 la peste colpì Napoli e si diffuse anche a Meta dove fece moltissime vittime. Nel 1819 Meta divenne autonoma, staccandosi da Sorrento; tale autonomia durò fino al 1927, anno in cui si riunì a Sorrento insieme ai comuni di Piano e di Sant'Agnello, formando un Comune unico. Dal 1946 è ritornata ad essere comune indipendente.

Da vedere

Chiesa S.Maria delle Grazie - si trova in posizione nascosta a coronamento di un piccolo slargo posto in corrispondenza di un braccio di vallone parallelo a quello di Lavinola. L'edificio, di colore giallo, presenta una facciata molto semplice, con tetto a doppia falda, portale d'ingresso con piccolo frontone, finestra ad arco superiore al portale e oculo centrale con un'immagine della Vergine.

Villa Martini - e' sita a via C. Colombo e rappresenta uno dei tipici esempi di quello che fu il notevole sviluppo urbanistico di Meta nel corso del XVIII° secolo. La struttura originaria della costruzione, a cui e' annesso un vasto agrumeto, comprendeva le scuderie e la cappella gentilizia, successivamente trasformate in botteghe.

Chiesa dell'Assunta - questo edificio di culto, dedicato alla Vergine, e' sito nel cuore del centro antico di Meta, nella zona comunemente detta "il Trivio", a pochi passi dal Casale. La costruzione, presenta una chiara matrice barocca, con i caratteristici decori e stucchi di facciata. Il campanile culmina con una singolare cupola di stampo rinascimentale. Il portale d'ingresso e' in piperno ed e' riccamente ornato da volute.

Come arrivare

In auto: Immettresi sulla Napoli - Salerno, uscita Castellammare di Stabia, proseguire per la SS 145. Distanza da Napoli 35 Km.

In treno: sono previsti collegamenti con Napoli Piazza Garibaldi ogni 30 min attraverso i teni della Circumvesuviana.

In aereo: l'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie