Italynet

Hotel Pavia, Agriturismo Pavia, Bed and Breakfast Pavia

Italia

ricerca

Pavia

La provincia Pavia nella Lombardia ha 190 comuni e conta 526.663 abitanti su una superficie di 2.965 chilometri quadri, con capoluogo a Pavia. A nord confina con la Provincia di Milano, a est con la Provincia di Lodi e con la regione Emilia Romagna (Provincia di Piacenza), a sud-ovest, a ovest e nord-ovest con la regione Piemonte (Provincia di Alessandria, Provincia di Vercelli e Provincia di Novara).

Storia

Nel periodo ante romano i nuclei etnici erano organizzati lungo i fiumi, con l'arrivo dei romani nel III secolo a.C, il territorio viene diviso fra tre regioni diverse, senza tener conto delle precedenti organizzazioni. Nel medioevo, i Longobardi conquistano la città di Pavia facendo di essa la loro capitale.  Il territorio sarà unificato di nuovo nel circa 1164, rimanendo così fino al XVIII secolo, quando fu smembrato tra stati diversi da Napoleone. Nel 1499 il territorio passa alla famiglia Sforza insieme con Milano e riceve la qualifica di Principato dall'imperatore. Passa alla Spagna nel 1535 ed il governo sabaudo riunisce il territorio nel 1589, che sarà smembrato un altra volta nel XVIII secolo con il passaggio di Lomellina nel 1707 e l'Oltrepò nel 1744 al Piemonte. Nel 1859, l'amministrazione del Piemonte fu riformata e le province ridotte a circondari di nuove province, Lombardia viene annessa al Regno di Sardegna e le tre ex province riunite alla provincia di Pavia. 

Da vedere

I Parchi - Parco Regionale Lombardo della Valle del Ticino, la Riserva Naturale Statale Bosco Siro Negri, le Riserve Regionali Monte Alpe, Abbazia Acqualunga, Boschetto di Scaldasole, Garzaia del Bosco Basso, della Carola, della Roggia Torbida

I Musei -  a Voghera: Museo di Scienze Naturali, Museo Storico; a Vigevano: Tesoro del Duomo; Museo della Calzatura; a Stradella: Museo Civico Naturalistico.

Come arrivare

In auto: le autostrade A7 Milano-Genova, A21 Torino-Brescia, A1 Milano-Napoli, le strade statali SS10, SS35

In treno: collegamenti in tutte le direzioni

In aereo: gli aeroporti più vicini a Milano, Linate e Malpensa.

Tipologie