Italynet

Hotel Castelvetro Piacentino, Agriturismo Castelvetro Piacentino, Bed and Breakfast Castelvetro Piacentino

Italia

ricerca

Castelvetro Piacentino

E un comune in provincia di Piacenza, della regione Emilia Romagna con 4.839 abitanti e ha una superficie di 35,1 chilometri quadrati. Il territorio comunale confina con quello di Cremona. Sorge a 39 metri sopra il livello del mare.

Storia

L'origine del paese si riallaccia alla costruzione in luogo di una fortezza romana contemporanea forse a quella di Zibello fatta erigere da Marco Bruto, pretore della provincia di Cremona, quale baluardo a difesa dell'impero dopo la sconfitta dei Galli da parte del console Marco Aurelio. Il primo documento che accenni all'esistenza del borgo è una pergamena cremonese del 15 ottobre 1055: riguarda l'investitura a favore dei canonici della cattedrale di Cremona, da parte dell' imperatore carolingio Enrico, di terreni posti in varie località, fra le quali, appunto, Castelvetro, che agli stessi canonici appartenne a lungo. Non è possibile stabilire con esattezza i confini dell'antica corte di Castelvetro, ma essi non dovevano comprendere una zona molto vasta se questa era circoscritta fra Croce S. Spirito, considerata sobborgo della città, San Giuliano e Monticelli d'Ongina. In un atto dell'imperatore Berengario Monticelli d'Ongina veniva distinta come un ampio possedimento dell'episcopio cremonese e San Giuliano come una delle vaste pievi dello stesso episcopio. Storicamente, Castelvetro seguì le sorti di Cremona durante il governo episcopale e comunale; incorporata poi allo Stato Pallavicino, assorbita dal Ducato di Milano, passò infine sotto la giurisdizione dei Farnese, che nel 1698 la cocessero in investitura al marchese Federico Coppalati. Un esponente di questa famiglia, Don Gherardo, fu parroco di Castelvetro dal 1724 al 1745. I Coppalati mantennero il possesso di Castelvetro sino agli inizi del 1800; estintasi in quel tempo la famiglia con la marchesa Carolina, moglie del marchese Pavesi Negri, il feudo tornò a far parte del Ducato di Parma e Piacenza sino all'unità d'Italia. L'erezione del paese a capoluogo del comune, compreso nel circondario di Monticelli d'Ongina, risale al 15 giugno 1814 e fu confermata dalla granduchessa Maria Luigia l'11 giugno 1820.

Da vedere

Biblioteca - eroga ai suoi iscritti sono: PUBBLICA LETTURA - la biblioteca di Castelvetro dispone di un patrimonio di circa 11500 fra libri, vhs e dvd, con incrementi annui per acquisti e donazioni; a questa risorsa si aggiunge la disponibilità dei volumi posseduti complessivamente dal sistema interbibliotecario interprovinciale. CONSULTAZIONE - in biblioteca è possibile consultare atlanti, dizionari, enciclopedie e altro tipo di materiale che per la specificità stessa del supporto non è possibile prestare. PRESTITO LOCALE - e' possibile prendere in prestito fino a 4 libri per volta, il prestito avrà durata di un mese dopodichè sarà possibile richiedere una proroga se nel frattempo il libro non sarà stato prenotato da un altro utente. Sono ammessi al prestito anche fumetti e riviste senza, al momento, limitazioni di numero. EZIONE MULTIMEDIALE - la biblioteca di Castelvetro dispone di una sezione audio/video per adulti e di una per ragazzi: disponibili per ora circa 500 videocassette, svariati dvd e videogiochi. UTILIZZO POSTAZIONE VIDEO/AUDIO COLLETTIVA A disposizione del pubblico un grande televisore corredato di lettore dvd/vhs che gli utenti potranno utilizzare per consultare materiale che non è possibile prestare per la legge sul diritto d'autore.

Chiesa di S. Giovanni Battista - riedificata nel '700.

Palazzo Comunale - del 1912 progettato da A. Meazza con caratteristiche neogotiche.

Come arrivare

In auto: distanze 41 Km da Parma; da Milano: Autostrada A1, uscita: Fiorenzuola, proseguire per Cortemaggiore e quindi per Busseto; da Bologna: Autostrada A1, uscita: Fidenza, si prosegue per Soragna e quindi per Busseto; da Brescia: Autostrada A21, uscita: Castelvetro Piacentino.

Tipologie