Gazzola è un comune italiano in provincia di Piacenza, della regione Emilia Romagna con 1.921 abitanti e ha una superficie di 44,1 chilometri quadrati. Il territorio comunale è piuttosto vasto ed è distribuito tra la bassa collina, nella zona dei Colli piacentini e la Pianura padana. Sorge a 139 metri sopra il livello del mare. L'economia attuale poggia principalmente sull'agricoltura e sul turismo.
Storicamente la zona si ricollega alla famosa battaglia sul fiume Trebbia, che nel 218 A.C. vide scontrarsi l'esercito Romano ed Annibale e che vide la schiacciante vittoria di quest'ultimo. La zona sede di stanziamenti romani è citata nella Tavola alimentaria Traianea di Velleia col fundus Momelianus e Licinianus, attuali Momeliano e Lisignano. Vide la Battaglia della Trebbia dove Annibale inflisse una pesante sconfitta all'esercito romano. Nel 1212 nel corso degli scontri che vedevano opporsi guelfi e ghibellini, questi appoggiati dai Visconti assaltarono e conquistarono i castelli della zona.
Castello di Rivalta - è un imponente complesso fortificato che si trova nel comune di Gazzola in provincia di Piacenza. Posto su una ripida scarpata prospicente la riva del fiume Trebbia ha una posizione di poco elevata ma che consente un ampia panoramica sul greto, che in questo punto è molto ampio, e la campagna circostante. All’interno si susseguono sale ben arredate ed ornate da fastosi affreschi. In tutto il palazzo spiccano il salone d’onore lungo 25 metri e lo scalone settecentesco che dal cortile porta al piano superiore.
Castello di Rezzanello - è una fortilizio della provincia di Piacenza. Situato sulle ultime pendici delle colline della val Luretta nel comune di Gazzola. Viene citato per la prima volta in un documento del 1001 quando il vescovo Sigerico concesse ai monaci benedettini del monastero di San Savino di Piacenza la corte chiamata Regiano con tutte le pertinenze e la metà del castello di Monte Bissago. Delle due corti Regiano si è trasformata in Rezzanello mentre dell'altro castello non è rimasta traccia. Posto al centro di una conca è circondato da un parco con alberi secolari, fontana e ruscelletti.
In auto: A 22 Km dal capoluogo; SS 10. Stazione FS di Piacenza o di Castel San Giovanni.
In aereo: Distanze da Aeroporti: Linate id Milano Km 86.1, Malpensa Km 137, Aeroporto di Parma Km 85.8, Orio al Serio Km 130.