Italynet

Hotel Bolognano, Agriturismo Bolognano, Bed and Breakfast Bolognano

Italia

ricerca

Bolognano

Bolognano è un comune della provincia Pescara nella regione Abruzzo. Conta circa 1.200 abitanti su una superficie di 16,75 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 276 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Caramanico Terme, Castiglione a Casauria, Salle, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Scafa, Tocco da Casauria e Torre de' Passeri.

Storia

Il primo documento in cui è menzionato il paese risale al X secolo, nel ''Chronicon Casauriense'', sotto il nome di Bolonianum. Per lungo tempo fu sotto il controllo dell'abbazia di San Clemente a Casauria. Nel periodo feudale fu feudo dei Caracciolo, dei Branconi, di Filippo Nodari e dei Durini. Nel 1273 entrò a far parte dell'Abruzzo Citeriore e poi entrò alla provincia di Chieti fino al 1927 quando fu annessa alla Provincia di Pescara. Oggi il comune fa parte del Parco Nazionale della Majella.

Da vedere

Chiesa di S. Maria Entroterra - risalente al XIII secolo, all'interno si trova un affresco cinquecentesco opera dell'aquilano Paolo Cardone.

Chiesa Santa Maria del Balzo - di epoca Medievale.

Chiesa di Sant'Antonio Abate

Chiesa del Sacro Cuore

Castello Tabassi - di origine Medievale, oggi solo ruderi.

Palazzo Durini

Grotta dei Piccioni - all'interno sono stati ritrovati numerosi reperti archeologici.

Parco Nazionale della Majella

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Torre de' Passeri/Casauria - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Torre de' Passeri. 

Tipologie