Italynet

Hotel Brittoli, Agriturismo Brittoli, Bed and Breakfast Brittoli

Italia

ricerca

Brittoli

Brittoli è un comune della Provincia Pescara nella regione Abruzzo. Conta circa 360 abitanti su una superficie di 15,81 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 779 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Capestrano (AQ), Carpineto della Nora, Civitaquana, Corvara, Pietranico, Vicoli e Villa Santa Lucia degli Abruzzi (AQ).

Storia

Non si conosce con certezza le origini del borgo, ma secondo la leggenda fu fondato nel I secolo a.C sotto il nome di Prutum. Nel X secolo fu uno dei castello dati in donazione dal fondatore del Monastero di San Bartolomeo, il conte Berardo di Penne. Nel XII secolo era nei possessi dei conti de Aprutio e nel XIII secolo passò in custodia di Riccardo di Baccavilla. Alla fine del XIII secolo fu donato al re Carlo I e poi passa a Berardo di Brittoli. Passò ai Cantelmo di Popolial inizio del XV secolo e nella secondo metà del XVI secolo al duca di Castel di Sangro. Venduto nel 1603 a Scipione de Curte, passò alla marchesa della Gritteria nel 1622.

Da vedere

Chiesa di San Carlo Borrromeo - edificata all'inizio del XII secolo, ha una cappella gentilizia molto interessante ed all'interno si trovano tele che raffigurano la Vergine col Bambino, San Carlo Borromeo e l'Annunciazione, inoltre conserva un statuetta medievale in legno policromo che raffigura la Vergine in trono col Bambino

Cappella Sant'Antonio

Palazzo Pagliaccia 

Castello

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Torre de' Passeri/Casauria - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Torre de' Passeri. 

Tipologie