Italynet

Hotel Caramanico Terme, Agriturismo Caramanico Terme, Bed and Breakfast Caramanico Terme

Italia

ricerca

Caramanico Terme

Caramanico Terme è un comune della provincia di Pescara nella regione Abruzzo. Conta circa 2.070 abitanti su una superficie di 84,55 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 650 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Abbateggio, Bolognano, Fara San Martino (CH), Pennapiedimonte (CH), Pratola Peligna (AQ), Roccamorice, Salle, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Sant'Eufemia a Maiella e Sulmona (AQ).

Storia

Sul territorio del paese sono stati trovati resti di insediamenti umani risalenti al Paleolitico ed al epoca romana, ma il nucleo abitato risale al periodo delle invasioni barbariche. Durante il Regno delle due Sicilie, il paese fu feudo della famiglia D'Aquino. La presenza delle acque sulfuree erano conosciute sin dal Medioevo, ma solo all'inizio del XX secolo fu costruito il stabilimento balneare. Il nome attuale fu preso nel 1960 quando iniziò anche un sviluppo turistico che porta alla costruzione di nuovi alberghi.

Da vedere

Chiesa di San Tommaso Apostolo - risalente al XIII secolo, all'interno si trova una piccola cripta con un pozzo centrale di acqua sorgiva.

Chiesa di Santa Maria Maggiore -  ha il portale che raffigura l'Incoronazione della Vergine, Dio Padre ed il Cristo.

Chiesa di San Nicola di Bari

Convento San Lorenzo

Museo naturalistico archeologico "P. Barrasso" - custodisce la ricostruzione degli ecosistemi della Majella ed una sezione archeologica dove sono esposti reperti italici e romani.

Museo della fauna abruzzese ed italiana - custodisce una collezione privata di animali imbalsamati.

Come arrivare:

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Torre de' Passeri/Casauria - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Torre de' Passeri. 

In aereo: il aeroporto più vicino a Pescara.

Tipologie