Italynet

Hotel Carpineto della Nora, Agriturismo Carpineto della Nora, Bed and Breakfast Carpineto della Nora

Italia

ricerca

Carpineto della Nora

Carpineto della Nora è un comune della provincia Pescara nella regione Abruzzo. Conta circa 700 abitanti su una supreficie di 23 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 535 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Brittoli, Civitella Casanova, Ofena (AQ), Vicoli, Villa Celiera e Villa Santa Lucia degli Abruzzi (AQ).

Storia

Le origini del paese sono legate all'abbazia benedettina di San Bartolomeo edificata alla fine del X secolo per volere di Bernardo, figlio del conte di Penne. Per la prima volta nella storia fu menzionato in un documento del IX secolo. I Normanni arrivarono nella zona verso la seconda parte del XI secolo, guidati da Ugo Malmozzetti il quale ricostruì il monastero. Diventò feudo di Riccardo di Brittoli nel 1168 e poi nel XVI secolo conobbe il fenomeno del brigantaggio. Nel XVII secolo, il signore del borgo era il Cardinale Federico Borromeo.

Da vedere

Chiesa di San Bartolomeo - risalente al X secolo di struttura tipica benedettina, fu costruita per la volontà di Bernardo figlio del duca di Penne.

Grotta Pietra Rossa - all'inizio di trova un passaggio con il nome di ''Portella di Nerone'' che da accesso alle zone di montagna ed ai pascoli di Voltigno.

Grotta del Mustaccio - nome preso dal omonimo brigante

Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Torre de' Passeri/Casauria - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Torre de' Passeri. 

Tipologie