Italynet

Hotel Cepagatti, Agriturismo Cepagatti, Bed and Breakfast Cepagatti

Italia

ricerca

Cepagatti

Cepagatti è un comune della provincia Pescara nella regione Abruzzo. Conta circa 10.100 abitanti su una superficie di 30,34 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 145 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Chieti (CH), Pianella, Rosciano, San Giovanni Teatino (CH) e Spoltore.

Storia

Dai ritrovamenti archeologici scoperti si deduce che nella zona si trovavano villaggi primitivi ed era terra dei Vestini. Il paese faceva parte della diocesi di Penne e subì le invasioni barbariche e longobarde, gli ultimi costruendo il castello per tenere la guarnigione. Nel XI secolo faceva parte della Contea Teatina e fu menzionata nel Catalogo dei Baroni. Nel XIV secolo, il signore di Cepagatti era Benedetto Profeta della città di Teate e più tardi nel XVI secolo passò a Giovanni Battista da cui ad Ascanio Valignani dalla quale famiglia Anna Ninfa Valignani sposò I Della Valle nel XIX secolo.

Da vedere

Chiesa di Santa Lucia - edificata nel XVIII-XIX secolo, all'interno si trova una tela dipinta da Francesco de Benedictis nel 1830 che raffigura San Rocco.

Chiesa della Madonna del Carmine - edificata nel XIX secolo, all'interno custodisce una pala d'altare opera del pittore Sabucchi.

Chiesa di San Rocco - edificata nel XVII secolo

Chiesa di San Nicola

Chiesa di San Martino

Chiesa di San Sebastiano

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Chieti/Pescara - SS5 fino a Chieti Stazione - SS81 fino a Cepagatti; dall'autostrada A14 Bologna-Taranto - uscita Pescara Ovest/Chieti - Chieti Stazione - SS81 fino a Cepagatti.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Pescara.

Tipologie