Italynet

Hotel Civitaquana, Agriturismo Civitaquana, Bed and Breakfast Civitaquana

Italia

ricerca

Civitaquana

Civitaquana è un comune della provincia di Pescara nella regione Abruzzo. Conta circa 1.340 abitanti su una superficie di 21 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 550 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Brittoli, Catignano, Civitella Casanova, Cugnoli, Loreto Aprutino, Pietranico e Vicoli.

Storia

Dai reperti archeologici ritrovati nella zona si deduce che il borgo fu abitato sin dal antichità. Nei primi documenti è menzionato con il nome di ''Civitas Quana'', ''Civitas Cana'' o ''Civitas Aquana'', nome presso dalle opere idrauliche ad acquedotti antichi. Nel IX secolo fu sotto il potere dei benedettini di San Angelo di Galbanico nella Contea di Penne. Fu feudo di Cleopa di Civitaquana nel XII secolo ed nella seconda parte del XII secolo fu conferito da Carlo d'Angiò a Sordello di Goito. Pare che alla sua morte, il paese fu concesso ai eredi del re Bonifacio de Galiberto che lo tenero fino il 1458 quando il re Ferrante I lo concesse a Laudadio de Leognani Fieramosca. Da loro passo nel XVI secolo a Pietro e Giovanni de Bracamonte che erano capitani dell'esercito imperiale.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria delle Grazie - risalente al XII secolo, è una delle chiese romaniche più importanti d'Abruzzo ed è monumento nazionale, all'interno si trovano i resti di un affresco che rappresenta San Martino e la cappella dedicata a San Rocco.

Palazzo Leognani-Fieramosca - di stile rinascimentale, all'interno custodisce dei bei dipinti.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Alanno/Scafa - poi seguire i cartelli per Alanno - Cugnoli - Civitaquana.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Scafa.

Tipologie