Italynet

Hotel Manoppello, Agriturismo Manoppello, Bed and Breakfast Manoppello

Italia

ricerca

Manoppello

Manoppello è un comune della provincia Pescara nella regione Abruzzo. Conta circa 6.300 abitanti su una superficie di 39 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 217 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Alanno, Casalincontrada (CH), Chieti (CH), Lettomanoppello, Rosciano, Serramonacesca, Scafa e Turrivalignani.

Storia

Il nome del paese deriva dal ''manoppio'' che significa piccola quantità di grano che può essere contenuta in una mano. Sono stati trovati reperti archeologici che attestano la presenza di insediamenti umani sin dal epoca romana. L'attuale borgo è nato nel Medioevo come una fortezza a scopo difensivo sorto su una collina e fu donato nel 874 alla badia di San Clemente a Casauria. Fu assediato nel 1392 da Ladislao e nel 1440 da famoso Braccio da Montone. Il primo conte del borgo fu Boamondo seguito da re Ruggieri. Donato ai fratelli di Pagliara nel 1197 dal re Federico II, passò nel XIII secolo ai De Plesiaco. Tramite matrimonio passò nel XIV secolo alla famiglia Orsini dalla quale ai Colonna. Nel 1638 arriva un misterioso pellegrino che porta il Volto Santo e da quel momento il paese fu sempre legato ad esso.

Da vedere

Chiesa del Volto Santo - edificata nel circa XVI secolo, all'interno custodisce il velo Santo, un velo tenue di 17x24 cm con l'immagine di un viso maschile con capelli lunghi e barba, ritenuto miracoloso.

Abbazia Santa Maria d'Arabona - edificata nel 1208, all'interno il parete del coro e decorato con tre dipinti del 1337 che raffigurano una Santa coronata, una Crocifissione ed una Vergine in trono, opere del artista Antonio Martini.

Chiesa San Nicola - edificata nel XIV secolo, dichiarata edificio di interesse regionale per le belle forme della cripta, per gli arredi sacri e per le opere d'arte tra cui una statua di Sant'Antonio da Padova, opere di Antonio Santarelli.

Chiesa di San Francesco - edificata nel XIII secolo.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Alanno/Scafa - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria di Manoppello.

Tipologie