Italynet

Hotel Andreis, Agriturismo Andreis, Bed and Breakfast Andreis

Italia

ricerca

Andreis

Andreis è un comune di 323 abitanti della provincia di Pordenone. Il territorio è prevalentemente montuoso, l’altitudine media è di 455 metri s.l.m., ed permette di effettura innumerevoli escursioni presso: Forcella della Croce, Pala Barzana, Monte Raut, Prati di Albins, Malga comunale.Il patrono è Maria SS. delle Grazie.

Storia

Le prime notizie di rilievo riguardanti Andreis ed i paesi vicini si hanno intorno all’anno mille. Più precisamente nel 996, Ottone III dava conferma dei diritti politici e sociali al Vescovo Benno o Bennone di Concordia, di molte terre, tra queste figurano le Ville di Navarons, dei Tramonti e di Andreis.

Da Vedere

Nel paese si può visitare un interessante Museo civico d'Arte e Civiltà contadina. Il Museo fa parte del progetto voluto dal Comune di Andreis per valorizzare il proprio patrimonio culturale. E' in definitiva l'espressione dello stile di vita millenario di queste popolazioni che hanno fatto del lavoro e del rapporto, spesso difficile con la terra, i simboli della loro civiltà.
La Chiesa parrocchiale di S.Maria delle Grazie conserva opere degne di nota: Madonna delle Grazie, dipinto di gusto popolareggiante; statua settecentesca di San Sebastiano attribuita ad Agostino Fasolato (1742) ed l'altare maggiore con tabernacolo di G. B. Bettini (1748).
La Chiesa di San Daniele in Monticello è un grazioso edificio con portico, costruito intorno al 1723.

Come Arrivare

In Auto: Strada Statale 251 Montereale Valcellina-Barcis, km 10.

Tipologie