Italynet

Hotel Barcis, Agriturismo Barcis, Bed and Breakfast Barcis

Italia

ricerca

Barcis

Barcis è un comune di 306 abitanti della provincia di Pordenone. Ha una superficie di 102,0 chilometri quadrati per una densità abitativa di 3,00 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 409 metri sopra il livello del mare.
Nel 1954 venne costruito il bacino idroelettrico da cui poi sorse il lago che con il suo surreale color verde smeraldo caratterizza questa piccola località turistica.

Storia

Il toponimo del paese deriva dalla parola "barcia" che vuol dire barca in riferimento alla caratteristica forma del bacino a forma di conca.Le origini del paese non sono certe. Probabilmente già abitata dall'VIII secolo, epoca a cui risale un ospizio per pellegrini dipendente dall'Abbazia benedettina di Sesto al Reghena, venne distrutta da un incendio nel 1606.

Da Vedere

La chiesa di San Francesco è, dunque, una chiesetta alpestre edificata intorno alla prima metà del XVIII secolo, su un nucleo edilizio anteriore. All’interno, l’altare maggiore ospita una scultura in pietra, piuttosto rozza, raffigurante San Francesco con il lupo ammansito.
Sul fiume Cellina, negli anni ‘50, è stato realizzato un lago, meta di moltissimi turisti e sede di numerose gare sportive anche internazionali.
Il Palazzo Centi è l'edificio di maggior pregio storico e architettonico del paese.È costruito in pietra viva talvolta rusticamente disposta, e ha una struttura assai raffinata anche se priva di orpelli.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada Ss202-E70; Autostrada Della Serenissima, direzione Portogruaro/Pordenone.

Tipologie