Italynet

Hotel Brugnera, Agriturismo Brugnera, Bed and Breakfast Brugnera

Italia

ricerca

Brugnera

Il comune di Brugnera è situato nella regione Friuli Venezia Giulia in provincia di Pordenone e conta circa 8.600 abitanti. San Giacomo è il santo patrono del paese.

Economia

L'economia di Brugnera è legata principalmente all' agricoltura ed all' allevamento.

Storia

Verso il XII-XIII secolo, quando la documentazione si fa più ampia e sicura, Brugnera e le località contermini appartenevano ai Signori di Prata e Porcia, che estendevano i loro domini in una vasta zona del Friuli occidentale e del Trevisano orientale. Dopo una devastazione subita nel 1192, i trevisani distrussero Brugnera nel 1220. Il paese con le fortificazioni e la residenza signorile, fu ricostruito nell’attuale localizzazione, trovandosi coinvolto in altre azioni belliche: nel 1386 fu assediato da truppe udinesi, nell’ambito delle continue guerre civili che stavano insanguinando il Friuli.

Da Vedere

Immerso nella natura il parco di Villa Varda è un posto di relax dove, durante le vacanze o le feste, i ragazzi si ritrovano per festeggiare tutti insieme giocando. Durante tutto l'anno è facile trovare gente che fa jogging nel parco.
La chiesa Parrocchialedei Ss. Giacomo Apostolo e Nicola Vescovo ricostruita nel XIX secolo.
La Parrocchiale di San Cassiano di Livenza in cui si può ammirare una pala raffigurante San Cassiano in trono, San Pietro, San Lorenzo e un chierico opera di S. Valvassori del 1773.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A27 (Venezia-Belluno) uscita Autostradale Conegliano dopo 41 km
Da Qui girare a sinistra in direzione Oderzo. A Campocervaro prendere la provinciale 15. Si attraversano Codognè e Gaiarine, e si arriva a Brugnera.

Tipologie