Italynet

Hotel Casarsa della Delizia, Agriturismo Casarsa della Delizia, Bed and Breakfast Casarsa della Delizia

Italia

ricerca

Casarsa della Delizia

Casarsa della Delizia è un comune di 8.434 abitanti in provincia di Pordenone. Il paese è inserito nel circuito delle Associazione Nazionale Città del Vino. Il patrono è San Rocco.

Economia

Le maggiori realtà economiche della cittadina sono di natura cooperativa: la Cooperativa di Consumo di Casarsa e la Cantina Sociale La Delizia sono simboli del connubio tra agricoltura, industria e commercio. La cittadina è anche ricca di insediamenti artigianali e piccolo-medio industriali, in continuità e sinergia con l'ampio tessuto economico del Nordest italiano.

Storia

Nominata per la prima volta in una bolla di Papa Lucio III nel 1183, Casarsa della Delizia era allora alle dipendenze dell'Abbazia di Sesto al Reghena. La principale frazione del comune, San Giovanni, dipendeva direttamente dal Vescovo di Concordia. Il paese ha seguito poi le sorti della Repubblica di Venezia ed è stata annessa all'Italia nel 1866. Con decreto del Presidente della Repubblica del 25 ottobre 2000 le è stato conferito il titolo di Città.

Da Vedere

La casa natale del poeta Pier Paolo Pasolini è stata trasformata in un centro di studio e documentazione sull'artista.
Il Duomo di San Giovanni Battista, in stile neogotico, conserva al suo interno una pala dell'Amalteo raffigurante la Decollazione di San Giovanni Battista del 1577.
La Chiesetta di Sant'Antonio Abate di Versutta presenta una statua di Sant'Antonio Benedicente della metà del Cinquecento.
La Tomba di Pier Paolo Pasolini progettata dall'architetto friulano Gino Valle.
Chiesa Parrocchiale Nuova di Beata Vergine del Rosario.

Come Arrivare

In Auto: La cittadina è in posizione stradale privilegiata, essendo attraversata dalla SS13 "Pontebbana" e dalla SP1 "Val d'Arzino ed è il punto di inizio della SP46. L'autostrada più vicina è la A28, il cui raccordo dista 8 km dal centro.
In Treno: Casarsa è un importante nodo ferroviario, posto sulla linea direttrice Venezia - Udine - Trieste, ed è capoline delle linee Casarsa - Portogruaro Caorle e Casarsa - Pinzano - Gemona del Friuli.

Tipologie