Italynet

Hotel Cavasso Nuovo, Agriturismo Cavasso Nuovo, Bed and Breakfast Cavasso Nuovo

Italia

ricerca

Cavasso Nuovo

Cavasso Nuovo è un comune di 1.396 abitanti della provincia di Pordenone. E' medaglia d'oro al merito civile. E un paese circondato da diverse borgate dalle caratteristiche prettamente friulane. Il patrono è San Remigio.

Storia

L’origine del nome Cavasso, deriva dalla parola càvàs "cava di pietra". La storia di Cavasso Nuovo, è legata al casato dei conti Polcenigo, avvocati della Chiesa di Belluno ai quali nel 963, l’imperatore Ottone concede il Castello di Paucinicco, e dal nome del castello Pedemontano, diventano i "de Polcenigo". La famiglia Polcenigo si divide nel 1222 in due rami. Durante una delle numerose incursioni dei turchi, nel 1607, uno dei discendenti dei Polcenigo, Gio Batta, viene fatto prigioniero e fu liberato su versamento di 7.000 ducati.

Da Vedere

Il Palazzo Polcenigo Fanna detto "Palaçat" fu la residenza dei Conti Polcenigo-Fanna. Dall’anno 2000 è diventato il palazzo sede del comune.
La Chiesa Parrocchiale dedicata a S. Remigio; il Palazzo Ardit con decorazioni ottocentesche; il centro storico.

Come Arrivare

Cavasso Nuovo appartiene alla provincia di Pordenone e dista 33 chilometri da Pordenone, capoluogo della omonima provincia.

Tipologie