Italynet

Hotel Cimolais, Agriturismo Cimolais, Bed and Breakfast Cimolais

Italia

ricerca

Cimolais

Il comune di Cimolais è situato nella regione Friuli Venezia Giulia, in provincia di Pordenone e conta circa 470 abitanti. La Beata Vergine Maria è la patrona del paese.
Per gli amanti dell'escursionismo in mountain-bike o per i salutisti, molte sono le opportunità che Cimolais offre.

Storia

Cimolais ha una storia molto antica: vi sono testimonianze di presenze paleo-venete del primo millennio a.C. e di successivi insediamenti di epoca longobarda. Il territorio di Cimolais fu donato dai fratelli longobardi Efro, Marco e Anto all'Abbazia di Sesto al Reghena nell'anno 762. Passato nel XV sec. sotto il dominio della Repubblica di Venezia, diventò Arsenale della Repubblica impegnandosi a fornire legname per la costruzione delle navi.

Da Vedere

La Chiesa Parrocchiale ottocentesca dedicata a S. Maria, al cui interno spiccano i tre altari lignei secenteschi.
La chiesa di Floriano presenta un altare in legno del XVII secolo. L'epoca di costruzione risale alla metà del Seicento, forse su un nucleo edilizio anteriore. L'altare minore posto nella cappella di destra è un'opera del XVIII secolo. La pala, restaurata da Modolo, raffigura Santa Apollonia al centro con san Sebastiano e San Valentino rivolti verso la Trinità.
La Chiesa di Sant'Osvaldo fu edificata nel dopoguerra su un nucleo edilizio anteriore. L'altare maggiore in muratura impreziosito da una pala dipinta nel 1968 da Giuseppe Madola. L'opera raffigura San Pietro nell'atto di rivolgersi verso i fedeli e Sant'Osvaldo, re di Ungheria che si rivolge verso Cristo posto in alto.

Come Arrivare

Cimolais appartiene alla provincia di Pordenone e dista 52 chilometri da Pordenone, capoluogo della omonima provincia.

Tipologie