Italynet

Hotel Claut, Agriturismo Claut, Bed and Breakfast Claut

Italia

ricerca

Claut

Claut è un comune di 1.181 abitanti della provincia di Pordenone. È posto a 613 metri s.l.m., all'inizio della Valcellina, edè attraversato dai torrenti Cellina e Settimana. Il comune è ai confini con il Veneto. Il paese è composto da tre rioni e da numerose frazioni.

Storia

Il toponimo deriva dal latino clauditum, "chiuso", nel significato di "campo chiuso". La prima notizia della villa di Clàut risale al X secolo, nell’atto di donazione all’abbazia benedettina di Sesto al Reghena. Non vi sono notizie particolari riguardanti le vicende di Clàut dal XVII secolo e la sua storia viene a corrispondere con quella della Valcellina. Nel 1976 il terremoto del Friuli, si fa sentire anche qui, accentuando la sensazione di una triste persecuzione della sorte, ma suscitando anche esempi belli di solidarietà e desiderio di vivere. Oggi Clàut presenta un aspetto urbanizzato dal turismo, luogo di soggiorno estivo, dotato di attrezzature che hanno mutato il suo volto rurale.

Da Vedere

Il museo Casa Clautana è stato aperto al pubblico nel 1990.Il percorso museale è incentrato sulla figura della donna clautana.
La chiesa di San Giorgio presenta affreschi di T. Donadon (1911-1912).

Come Arrivare

Claut appartiene alla provincia di Pordenone e dista 52 chilometri da Pordenone, capoluogo della omonima provincia.

Tipologie