Italynet

Hotel Cordenons, Agriturismo Cordenons, Bed and Breakfast Cordenons

Italia

ricerca

Cordenons

Cordenons è un comune di 17.738 abitanti della provincia di Pordenone.

Storia

Il territorio dell'attuale comune di Cordenons cominciò ad essere abitato intorno al 1000 a.C. Con l'avvento di Roma, l'intera zona divenne provincia romana. Il luogo subì le invasioni dei popoli barbarici ed nel 568 arrivarono i Longobardi. Sotto i Longobardi si ha la prima citazione storica di una "Cortina sul Noncello", in latino "Cortis Naonis"da cui Cordenons. Nell 1866 passo al Regno d'Italia.

Da Vedere

La Chiesa di Santa Maria Maggiore risalente al 1778 presenta un campanile eretto nel 1892 alto 71 metri e con sulla sommità un angelo in rame.
La Chiesa di San Giovanni Battista presenta una statua dipinta di Giovanni Antonio Pilacorte del 1515, un acquasantiera dello stesso periodo e un cippo di epoca franca.
La Chiesa di Santa Giovanna D'Arco presenta affreschi realizzati in restauro negli ultimi anni.
Il Centro Culturale Aldo Moro ingloba al suo interno un teatro, sale per conferenze e mostre, e la camera del consiglio comunale.
Villa Badini Pasqualini; Villa Galvani; Biblioteca Civica Renato Appi; Monumento ai caduti; Chiesa di Sant'Antonio Abate.

Come Arrivare

In Auto:
Da Trieste e da Venezia: Autostrada A4 Uscita Portogruaro: proseguire sulla A28 in direzione Conegliano. Uscita Cimpello: seguire per Sequals (SS464). Uscita Arzene/Zoppola: seguire per Cordenons.

Tipologie