Italynet

Hotel Cordovado, Agriturismo Cordovado, Bed and Breakfast Cordovado

Italia

ricerca

Cordovado

Cordovado è un comune di circa 2.600 abitanti della provincia di Pordenone. Ha una superficie di 12,1 chilometri quadrati per una densità abitativa di 208,10 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 15 metri sopra il livello del mare.

Storia

Già citato nel secolo XII, il complesso fortificato fu possedimento del vescovo di Concordia, al quale spettò il titolo di marchese di Cordovado. Il borgo fortificato era racchiuso entro un circuito murato di forma pressoché quadrilatera protetto da un ampio fossato.

Da Vedere

Nelle vicinanze dell'abitato è stato aperto al pubblico un parco tematico dedicato al celebre romanziere Ippolito Nievo.
La Biblioteca Civica "Gino Bozza" è ospitata al primo piano dello storico Palazzo Cecchini.
Il Santuario della Madonna è ornato con stucchi, bassorilievi, statue, tele, affreschi, in un gioco di luci e di colori che danno la misura di splendore e ricchezza nel culto.
La chiesa Parrocchiale custodisce numerosi affreschi e opere d'arte.
Il Palazzo Bozza-Marrubini è internamente affrescato con cicli di Gio. Francesco Zamolo (1704-1712), importanti non tanto per le scene mitologiche, quanto per le raffigurazioni dello scenario urbanistico di castello e altri edifici d’allora entro la cerchia murata.
Il Castello Medievale sorgeva accanto a una strada importante, che collegava Concordia e Portogruaro all’area austriaca e tedesca.
L'Oratorio di Santa Caterina fu ornato a varie riprese, fra Tre, Quattro e Cinquecento, da vari pittori.
Pieve di Sant’Andrea contiene ancora molte parti e suppellettili in legno (pulpito, cantoria), che rendono l’atmosfera della parrocchiale di campagna degli ultimi secoli.

Come Arrivare

Cordovado appartiene alla provincia di Pordenone e dista 29 chilometri da Pordenone, capoluogo della omonima provincia.

Tipologie