Italynet

Hotel Fiume Veneto, Agriturismo Fiume Veneto, Bed and Breakfast Fiume Veneto

Italia

ricerca

Fiume Veneto

Fiume Veneto è un comune di 10.652 abitanti della provincia di Pordenone. Il santo patrono è San Nicola di Bari. Il Comune è rinomato per le manifestazioni folcloristiche e gastronomiche che si svolgono tra giugno e settembre.
Il paese comprende diverse frazioni tra cui Cimpiello, Praturlone e le località di Borgo, Marzinis e Tomba.

Storia

Del fiume "Fiume" si ha notizia fin dal 996. Come realta geografica e socio-economica compare, nella storia documentata, solo nel 1182, quando papa Lucio III riconosce il diritto di proprietà dell'abate di Sesto anche su Fiume. Dal 1247 in poi la storia di Fiume si fa più vivace anche se, quasi sempre, racconta di avvenimenti e fatti poco piacevoli per la gente del luogo.

Da Vedere

Le testimonianze d'arte e di cultura che si possono leggere sul territorio comunale non sono molte.
Quelle più antiche rivestono carattere quasi prevalentemente religioso. Sono quindi legate a manifestazioni di fede e di dottrina cristiana. Sono testimonianze d'arte e di cultura del tempo passato le chiesette di Santa Maria della Tavella, di Fiume Piccolo e di San Francesco a Fiume Veneto, di San Michele Arcangelo e di San Girolamo a Pescincanna, di San Giacomo di Praturlone, di San Tommaso a Cimpello.

Come Arrivare

In Auto: Dalla A28, con direzione Portogruaro - Conegliano, uscire a Cimpello e mantenendo sempre la destra si arriva ad una piccola rotonda, prendere la seconda uscita, percorrere la strada per circa 1 Km girare a destra all'incrocio.

Tipologie