Italynet

Hotel Fontanafredda, Agriturismo Fontanafredda, Bed and Breakfast Fontanafredda

Italia

ricerca

Fontanafredda

Fontanafredda è un comune di 10.000 abitanti in provincia di Pordenone. Ha una superficie di 46,3 chilometri quadrati per una densità abitativa di 205,51 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 52 metri sopra il livello del mare. Lungo il confine con Caneva e Sacile il territorio di Fontanafredda è bagnato dal fiume Livenza.

Storia

Fino alla fine del diciottesimo secolo, l’attuale Comune di Fontanafredda è diviso in tre comuni : quello di Vigonovo che comprende Nave, Ranzano e parte di Talmasson, quello di Fontanafredda con anche il resto di Talmasson, ed il comune di Villadolta con Ronche e Ceolini. La configurazione attuale nasce nel 1811.

Da Vedere

La Chiesa Parrocchiale di San Giorgio presenta all’esterno della Chiesa sul lato sinistro un affresco "Vergine col bambino in gloria" di Giovanni Toffoli.
La Chiesetta della Beata Vergine del Rosario custodisce un grande altare ligneo scolpito da Andrea Ghirlanduzzi nel 1622, e due dipinti settecenteschi: uno riproduce San Giuseppe col Bambino e l’altro i Santi Floreano, Daniele, Antonio Abate e Carlo.
La Villa Pierozan è caratterizzata dalla tipica forma ad "U", con barchesse laterali ed un portale in pietra bianca sormontato dalla finestra a tutto sesto del salone centrale.
La Chiesetta di Sant’Antonio è del 1348, venne rimaneggiata nel 1762 e restaurata nel 1963.
La Chiesa Parrocchiale di Vigonovo presenta la fonte battesimale con una copertura in legno del Seicento intagliata da Andrea Ghirlanduzzi, la pala raffigurante "l’Assunta con i dodici Apostoli e la figura del donatore" dipinta da Andrea Vicentino (1597) e la pala con la "Madonna del Carmine e San Domenico" dipinta da Giuseppe De Lorenzi (1859).
Palazzo Calchi Novati.

Come Arrivare

In Auto: Dalla SS13 provenienza da Sacile Conviene prendere autostrada a Fontanafredda.

Tipologie