Italynet

Hotel Frisanco, Agriturismo Frisanco, Bed and Breakfast Frisanco

Italia

ricerca

Frisanco

Frisanco è un comune di 643 abitanti della provincia di Pordenone. La superficie abitata è compresa tra i 420 m delle Colvere e i 600 di Villa Santa Maria, ma il territorio giunge ai 2.026 m della cima del Monte Raut, che sovrasta maestosamente la valle. Il patrono è Sante Fosca e Maura.

Da Vedere

La chiesa dedicata a San Nicolò che ha origini antiche, l'oratorio quattrocentesco di San Floriano e il Santuario di Santa MariaSalus Infirmorum (XIX secolo) in Pian delle Merie, lungo la strada turistica che conduce a Pala Barzana (e di qui alla Valcellina ).Degna di nota anche la chiesetta-santuario della Madonna della Stangada.
Il tratto caratteristico di Frisanco e della frazione di Poffabro è offerto da un'architettura rurale costituita da case a tre-quattro piani, con pilastri in pietra che ne segnano l'intero sviluppo in altezza, ballatoi e scale esterne in legno che mettevano in comunicazione gli spazi della vita domestica con quelli del lavoro quotidiano (il cortile, i fienili), sulla base di trascorse dinamiche sociali.

Come Arrivare

In Auto: A27 Venezia - Belluno, uscita Cadore-Dolomiti, seguendo poi le indicazioni della SS51 per Cortina fino a Longarone, e quindi della SS251 per la Valcellina da dove seguite le indicazioni locali. 

Tipologie