Italynet

Hotel Meduno, Agriturismo Meduno, Bed and Breakfast Meduno

Italia

ricerca

Meduno

Meduno è un comune di 1.728 abitanti della provincia di Pordenone. E' medaglia d'oro al merito civile. Il teritorio ha una superficie di 31,3 chilometri quadrati per una densità abitativa di 55,27 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 313 metri sopra il livello del mare. Il patrono è Madonna di Meduno.

Storia

Le origini del paese non sono databili tuttavia alcune fonti la fanno  risalire all'epoca preromana. La posizione di controllo perdurò anche in età medievale, quando i vescovi di Concordia fecero erigere sul colle di San Martino un castello, di cui restano ormai poche tracce.

Da Vedere

Notevole è  la Chiesetta di S. Martino in Castello in cui si può ammirare l'affresco attribuito a Pietro da S. Vito raffigurante la Madonna con Bambino.
L'attuale Chiesa parrocchiale di Meduno fu costruita sulla preesistente. L'interno, dalle linee neoclassiche, si presenta armonioso e solenne. L'opera di maggior pregio eseguita per la chiesa è tuttavia la pala con la Madonna con Bambino che appare ai Santi Urbano, Gottardo, Filippo e Giacomo minore, dipinta nel 1744 dal grande Giambattista Piazzetta.
Nella frazione di Navarons è nato il Museo Casa Andreuzzi con il proposito di documentare alcuni aspetti della storia friulana.
In un ambiente praticamente incontaminato, gli amanti della natura possono tuttavia ancora oggi percorrere i molti sentieri che risalgono la montagna.

Come Arrivare

In Auto: Per arrivare a Meduno, converrà prima raggiungere Pordenone, tramite la A28, che si stacca dalla A4 Venezia-Trieste nei pressi di Portogruaro. Da Pordenone si seguirà poi, verso nord, la S.S. 251 fino a Maniago, da dove si proseguirà su strade secondarie, passando per Cavasso, fino a Meduno.

Tipologie