Italynet

Hotel Albareto, Agriturismo Albareto, Bed and Breakfast Albareto

Italia

ricerca

Albareto

Albareto è un comune di 2.241 abitanti in provincia di Parma. Sorge nella Val Gotra. Il comune è ai confini con la Liguria e la Toscana.Il territorio è ricco di vegetazione spontanea, che favorisce la crescita dei prodotti del sottobosco come funghi, fragole, mirtilli e lamponi.
La presenza di numerosi torrenti e sorgenti attirano a venire nel paese albaretese gli amanti della pesca sportiva.

Clima

La temperatura in estate è sempre mite, l’assenza di umidità e nebbia in inverno rendono il clima piacevole in ogni stagione.

Storia

Albaretoprende nome dal vasto territorio montano e boscoso in cui si trova ed in cui, un tempo, si insediarono gli Etruschi. Sotto l'aspetto politico-religioso Albareto faceva parte dell'antica Diocesi di Luni e in seguito all'insabbiamento di questa Città, a Sarzana. Il territorio fu feudo dei Fieschi di Lavagna che lo tennero fino al 1574, anno in cui passò al Ducato di Parma di cui seguì le vicende. Venne costituito Comune nel 1813.

Da Vedere

Fiera del Fungo Porcino di Albareto (secondo fine settimana di settembre).
La chiesa di S. Pietro a Groppo con una cappella affrescata con le storie della Vergine e una bellissima statua del XVII secolo in marmo, che rappresenta la Madonna e il bimbo.
Chiesa di Sant'Anna.

Albareto ha da offire le attrattive naturalistiche, dalle cime del monte Ribone al Passo di Cento Croci, dal monte Cuccherna al Gottero. Tra pini, cerri, faggi e castagni si muovono faine e volpi, saltano gli scoiattoli, scavano cunicoli ricci, tassi, donnole.

Come Arrivare

In Auto: Da Milano o da Bologna: sull'Autostrada del Sole A1, svincolo per La Spezia e quindi Autostrada della Cisa A15. Al Casello di Borgotaro uscire e seguire la statale 523 fino al bivio per Albareto (Tra Borgotaro e Bedonia).

Tipologie