Italynet

Hotel Berceto, Agriturismo Berceto, Bed and Breakfast Berceto

Italia

ricerca

Berceto

Berceto è un comune di 2.292 abitanti della provincia di Parma. Le frazioni di Berceto sono caratterizzate da una serie di bellezze naturali e architettoniche che vale la pena visitare, ma di particolare suggestione è quella di Corchia che offre un raro esempio di nucleo medioevale quasi inalterato.

Storia

Il nucleo più antico del borgo di Berceto è caratterizzato da un patrimonio edilizio di estremo interesse appartenente al periodo XII - XVII secolo: modeste dimore medioevali, preziosi edifici rinascimentali, portali,finestre ed elementi di arredo urbano.

Da Vedere

Berceto è famosa per il suo duomo, un pregevole edificio architettonico in cui s'intersecano differenti stili artistici, quello longobardo, quello romanico e quello rinascimentale.
Il comune è anche importante metà turistica per chi desidera attraversare i luoghi percorsi dai loro antenati o per chi è pronto a salire fino al santuario posto ai 1280 mt del Passo della Cisa.
Santuario della Madonna delle Grazie di origine molto antica. Insieme al santuario fu costruito il convento per i Padri, un ospizio per i pellegrini che percorrevano la via Romea ed una scuola per i ragazzi del paese.
Il complesso denominato "Casacca" è costituito dalla connessione di un "palazzo", una chiesa e sette case, che formano un insieme architettonico omogeneo.
Passo della Cisa è in provincia di Parma, ma sul confine con Massa Carrara. Il Santuario, autentico gioiello, è meta di numerosi pellegrini edi molti turisti.
La parrocchia di Lozzola possiede l'Oratorio della Natività di Maria Vergine.
Fontana dei Canoni.

Come Arrivare

In Auto:Arrivando dall'autostrada della Cisa provenienza Parma: uscita Fornovo direzione Calestano, proseguire per Berceto.

Tipologie