Italynet

Hotel Bore, Agriturismo Bore, Bed and Breakfast Bore

Italia

ricerca

Bore

Bore è un comune di 833 abitanti della provincia di Parma situato nella parte nord della valle del Ceno. Bore e' una località turistica famosa per le cure all'apparato respiratorio.
La sagra gastronomica vera e propria è costituita da una mostra mercato di prodotti tipici locali: castagne, torte, crostate edi marmellata, di noci e nocciole, frutti di bosco, miele, patate, pane, funghi porcini, Parmigiano Reggiano, burro, ricotta, salumi ed anche liquori di ricetta locali.

Il territorio presenta una notevole varietà di formazioni geologiche la cui storia è legata alla apertura, a partire dal Triassico superiore, e alla successiva chiusura, a partire dal Cretacico medio, di un bacino oceanico che separava le zolle paleoafricana e paleouropea.

Storia

Il più antico documento conosciuto, in cui ricorre il toponimo Castiglione, è dell’anno 943. La citazione del nome Castiglione è contenuta in un atto di vendita di beni da parte dei coniugi Rozo et Adalberga, legato appunto a Castiglione, actum in Castellini.

Da Vedere

La Chiesa di S.Maurizio di oggi sorge su uno sperone roccioso ofiolitico. Di stile neoclassico, fu costruito su strutture precedenti delle quali rimangono tracce nel fianco con affreschi che testimoniano la consacrazione dell’antica Chiesa. L’interno, ad aula unica, presenta un presbiterio rialzato e termina con un’abside piana.
La Chiesa di S. Felicita è posta alla sommità del colle di Castiglione.
L’0ratorio, che è il più antico edificio di tutto il Comune di Bore, è dedicato a S. Felicita, in dialetto Santa Elisia, martirizzata a Roma sotto Marco Aurelio nel II secolo.

Come Arrivare

In Auto: Dall'autostrada A 15, uscita Fornovo di Taro, immettendosi nella S.P. n. 28 in direzione Varano Melegari si raggiunge Bore costeggiando la fondovalle Val Cenedola (S.P. n. 69) dal bivio in loc. Ponte Vetrione.

Tipologie