Italynet

Hotel Borgo Val di Taro, Agriturismo Borgo Val di Taro, Bed and Breakfast Borgo Val di Taro

Italia

ricerca

Borgo Val di Taro

Borgo Val di Taro è un comune di 7.149 abitanti della provincia di Parma. Considerata la capitale dell’Alta Val Taro, si può ben definire un’isola felice per la gastronomia e l’ambiente.

Storia

Circondata da colline lungo il corso del fiume Taro, Borgo Val di Taro, in epoca preromana, era abitata dai Liguri velleiati. La resistenza dei liguri velleiati fu vinta nel 157 a.C. dalle legioni romane al comando del proconsole Mario Fulvio Nobiliore, in uno scontro che avvenne, pare, attorno al monte Penna. Intorno all’anno mille i Platoni cominciarono a considerare le terre ed i proventi affidati loro in gestione, come beni proprii. Impossibilitati a controllare le terre di cui erano signori, nella prima metà del XII secolo, giurararono fedeltà e vassallaggio al Comune di Piacenza. Nell 1317 Galeazzo Visconti divenne signore di tutto il vescovado piacentino.

Da Vedere

Il Museo dell Mura è costituito da tre piani, più un locale sotterraneo. L' edificio fu sede di un asilo, gestito dalla suore Vincenziane.
I resti dell castello sono: una parte della muratura ed una torre posta all’ingresso.
Palazzo Tardiani ha rivestito una funzione importante per il paese.
La prima pietra della chiesa di S.Antonino venne posta il 30 marzo 1226, ed aveva tre navate suddivise da due colonne e tre absidi. La struttura attuale si presenta a forma di croce latina, e la facciata è stata rifatta recentamente. Al suo interno, si possono ammirare opere di grande valore.
La chiesa di San Domenico custodisce una statua della Madonna del Rosario, del XVI secolo, in legno.
Il monumento, dedicato alla Regina Elisabetta di Spagna in occasione del suo passaggio a Borgo val di Taro nel 1714.
Arco Bertucci.

Come Arrivare

In Auto: Il centro abitato è attraversato dalla Strada Statale 523 del Colle di Centocroci che collega Berceto con la Riviera Ligure.
In Treno: Il paese è dotato di una stazione ferroviaria lungo la linea Parma-La Spezia, conosciuta anche come Pontremolese.

Tipologie