Italynet

Hotel Calestano, Agriturismo Calestano, Bed and Breakfast Calestano

Italia

ricerca

Calestano

Calestano è un comune di 1.958 abitanti della provincia di Parma. L'abitato è situato in prossimità del Torrente Baganza

Storia

Il territorio di Calestano fu abitato in epoca preistorica, come attestano manufatti in selce rinvenuti nella zona. L'origine del borgo risale tuttavia al Medioevo, periodo in cui l'abitato era sottoposto alla giurisdizione dei Fieschi. Il feudo di Calestano appartenne alla famiglia Fieschi sino ai primi decenni del XVII secolo quando fu venduto ai Tarasconi.
Durante la seconda guerra mondiale, nel periodo dell'occupazione tedesca e della Repubblica Sociale Italiana, trovarono rifugio a Calestano i tre componenti della famiglia ebrea dei Mattei, profughi da Fiume. Per questo impegno di solidarietà il Parlamento Italiano ha istituito il 27 gennaio come Giorno della Memoria a ricordo delle vittime dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita protessero i perseguitati.

Da Vedere

Di rilevante importanza, la Chiesa di San Lorenzo, e il Museo archeologico. Esso raccoglie reperti di scavi locali risalenti a periodo diversi, dall'età del ferro all'epoca romana.
Il patrimonio architettonico di Calestano è caratterizzato da una notevole varietà di tipologie. Nell'estremità superiore del borgo prevalgono le case a schiera d'origine medievale, mentre in quella inferiore si incontrano spaziose corti murarie delimitate da ampi portali d'ingresso.
Di notevole interesse geologico e spettacolare sono i "Salti del diavolo", caratteristici affioramenti rocciosi dall'aspetto di bastione rettilineo con guglie di roccia, torrioni e creste dentellate, che all'altezza di Chiastre tagliano trasversalmente la vallata in 5 km fino a raggiungere Cassio sulla sponda sinistra del torrente Baganza.

Come Arrivare

In Auto: Da Parma si può raggiungere Calestano prendendo la SS 62 della Cisa in direzione Sud fino a Stradella e svoltando verso Sala Baganza.

Tipologie