Italynet

Hotel Colorno, Agriturismo Colorno, Bed and Breakfast Colorno

Italia

ricerca

Colorno

Colorno è un comune di 8.775 abitanti in provincia di Parma.

Storia

Il nome di Colorno compare per la prima volta in un documento del novembre 953 e in seguito in un atto del 1004, sottoscritto da "Albertus Caputlurniensis", che concedeva alla chiesa locale un mulino posto sul canale Lorno proprietà del Vescovo di Parma. Colorno fu una delle poche città a resistere all'avanzata di Federico II nel 1247, giunto a Parma per punire il Comune per essere passato dalla parte guelfa.
Il comune venne dato nel 1458 da Francesco Sforza, Duca di Milano al nipote Roberto Sanseverino e rimase in possesso dei suoi discendenti fino al 1612, quando passò alla Camera Ducale di Parma retta dai Farnese, che vennero in possesso del nuovo Ducato di Parma e Piacenza creato da Papa Paolo III Farnese nel 1545.
La famiglia Sanseverino contribuì all'espansione di Colorno prima con Roberto, che iniziò il progetto del giardino, poi con Barbara Sanseverino.

Da Vedere

Il palazzo ducale di Colorno, noto anche come reggia di Colorno fu costruito agli inizi del XVIII secolo dal duca Francesco Farnese sui resti della rocca di Colorno. Dopo l'Unità d'Italia il palazzo venne ceduto dai Savoia al Demanio dello Stato italiano e nel 1870 venne acquistato dalla provincia di Parma.
La Torre delle Acque è una costruzione architettonica presente sul territorio della città. Venne costruita nei primi anni del XVIII secolo con lo scopo di convogliare le acque che alimentavano le fontane della vicina Reggia.
L'Aranciaia di Colorno fu costruita dal duca Francesco Farnese tra il 1710 e il 1712. Nella seconda metà del Settecento l'Aranciaia perse la sua funzione di serra per divenire un galoppatoio invernale. Oggi è sede del Museo della Civiltà Contadina e della tecnologia preindustriale.

Come Arrivare

In Auto: Colorno è situato sulla S.P. 343 Asolana, sulla riva destra del Po a 11 km dal casello autostradale Parma Nord.

Tipologie