Italynet

Hotel Fontanellato, Agriturismo Fontanellato, Bed and Breakfast Fontanellato

Italia

ricerca

Fontanellato

Fontanellato è un comune di 6.624 abitanti della provincia di Parma.

Storia

La presenza dell'uomo a Fontanellato ha origini antichissime, infatti sono state trovate palificazioni terramaricole e suppellettili riconducibili ad interi villaggi dell'età del bronzo. E' con il sec. XI che inizia la storia del paese che ha nel castello il suo simbolo e il suo centro pulsante. Concesso in regime feudale fino al secolo XVI, rimase anche successivamente residenza della famiglia Sanvitale fino al 1951, quando l'ultimo conte la cedette al comune. L'amministrazione del feudo fu sempre lungimirante e improntata all'innovazione.

Da Vedere

La rocca Sanvitale è una notevole fortezza situata nel paese di Fontanellato, vicino Parma. L'edificio ha pianta quadrata con muri merlati e quattro torri ai vertici, tre circolari ed una quadrata.  In una delle torri è installata una suggestiva curiosità: si tratta di una camera ottica costruita nel secolo XIX che, attraverso un sistema di specchi, riflette l'immagine della piazza antistante su uno schermo. Il castello è il vero centro motore dell’urbanistica di Fontanellato, posto com’è nella posizione più elevata, con la corona di portici e di edifici che delimitano l’ampia piazza irregolare.

Come Arrivare

In Auto: Il comune si trova in prossimità dell'autostrada A1, a venti chilometri da Parma in direzione di Piacenza, in piena pianura padana. Fontanellato è posto nella pianura padana, a 100 km da Milano e a 100 km da Bologna, tra i torrenti Taro e Stirone.

Tipologie