Italynet

Hotel Fornovo di Taro, Agriturismo Fornovo di Taro, Bed and Breakfast Fornovo di Taro

Italia

ricerca

Fornovo di Taro

Fornovo di Taro è un comune di 6.080 abitanti della provincia di Parma. Fornovo è una località posta alla confluenza dei fiumi Taro e Ceno, punto di collegamento tra la pianura e il mare, attraverso una rete viaria, autostradale e ferroviaria. Il patrono è Maria SS. Assunta.
La Società Petrolifera Italiana qui ha trovato la più pregiata merce del XX secolo: l'oro nero.

Storia

Posto in una posizione nodale per le comunicazioni tra la val Padana e le regioni della Liguria e della Toscana, il centro ha antiche origini, come dimostrano i numerosi reperti ritrovati (ora al museo Archeologico di Parma). Nel 1495 vi si svolse la famosa battaglia di Fornovo, combattuta tra le truppe milanesi di Gian Giacomo Trivulzio e i francesi di Carlo VIII.
La peculiarità del paese, che ha avuto e vissuto trsformazioni notevoli, è stata sottolineata dall'Amministrazione Comunale che ha potenziato i servizi, facendo di Fornovo un punto importante per il numero e la qualità delle proposte.

Da Vedere

Nella parte più antica che sorge vicino al fiume Taro, sorge la chiesa di  S.Maria Assunta, risalente all'XI secolo, di matrice antelamica, sistemati in varie parti. Vicino al capoluogo, si trova il settecentesco Palazzo dei Gesuiti.

Come Arrivare

Il comune è situato sulla SS62 della Cisa ai piedi della salita che conduce a Berceto e al Passo. E' presente il casello autostradale della A15 Parma-Mare e la stazione ferroviaria che collega Fornovo a Parma, a La Spezia e a Fidenza.

Tipologie