Italynet

Hotel Mezzani, Agriturismo Mezzani, Bed and Breakfast Mezzani

Italia

ricerca

Mezzani

Mezzani è un comune di 3.055 abitanti della provincia di Parma. Le sue principali frazioni in origine erano isole fluviali sul Po. Senza dubbio Mezzani è il comune più policentico della Bassa. Il suo territorio ha una superficie di 28,7 chilometri quadrati per una densità abitativa di 102,51 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a Dato Man metri sopra il livello del mare.

Storia

Il nome Mezzani compare dal 1300 in poi: il paese fu inizialmente, infatti, feudo del Vescovo di Parma, per passare poi ai Borbone nel 1763. Il toponimo deriva dal latino "medianus", a indicare le isole fluviali. Gli attuali nuclei abitati sorsero nel XIX secolo.
Nel secolo scorso, messi a regime i corsi dei fiumi, il territorio continuò ad essere caratterizzato dalle acque per la presenza delle vaste risaie. Tradizionalmente i corsi d'acqua erano usati come vie di trasporto di merci e persone ed anche qui a Mezzani sono documentati due piccoli porti lungo il tratto della Parma Morta.

Da Vedere

Il più importante richiamo turistico della zona è sicuramente la Riserva Naturale Parma Morta. Si tratta di un autentico rifugio di specie animali e vegetali ormai scomparse da gran parte della pianura.
Monumenti e musei di interesse sono la Chiesa dell'Annunziata a Mezzano Rondani, risalente al 1745, la Chiesa di San Michele del XII secolo ed  il Palazzo del Vescovo a Mezzano Superiore; la Chiesa di San Silvestro a Casale.

Come Arrivare

In Auto: Dall'uscita autostradale di Parma si percorre la Statale 343 fino a Colorno, dove si incontra una deviazione per Mezzani.

Tipologie