Italynet

Hotel Monchio delle Corti, Agriturismo Monchio delle Corti, Bed and Breakfast Monchio delle Corti

Italia

ricerca

Monchio delle Corti

Monchio delle Corti è un comune di 1.082 abitanti della provincia di Parma. E' un comune montano dove si possono effettuare numerose escursioni percorrendo vecchie mulattiere, sterrate forestali e antichi sentieri.Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di boschi di cedro, di castagno e di faggio, che s'inerpicano verso il crinale appenninico e, da numerosi torrenti che discendono a valle. Nei laghi, come pure nei numerosi corsi d'acqua che solcano la valle, è praticabile la pesca alla trota.

Storia

Il toponimo "Monchio" è l'italianizzazione del dialettale "monc'", probabilmente da un tardo latino "mont(u)lus" da "mons", "monte". Monchio fu feudo dei vescovi di Parma fino al 1805. A Lugagnano, sul torrente Cedra, esiste ancora il Ponte del Vescovo, fatto costruire nel 1602 dal vescovo Ferdinando Farnese. Nella zona vi sono numerose Maestà, immagini sacre scolpite in mastro di marmo bianco e collocate nelle facciate delle case, o in piccole edicole lungo le strade.

Da Vedere

Monumenti e musei da visitare sono la Chiesa dei SS. Lorenzo e Michele; la mostra permanente "Vita montanara" presso il Municipio e il ponte di Lugagnano.

Per gli amanti del relax, la flora ricchissima e il generoso sottobosco costituiscono un piacevole diversivo. Nelle trattorie della zona, si ha l'opportunità di degustare il sapore dei prodotti locali.  I salumi, lavorati artigianalmente, la polenta, la cacciagione, i funghi porcini, i frutti del bosco e del sottobosco soddisferanno sicuramente i palati più esigenti.

Come Arrivare

In Auto:Uscita Berceto dall'autostrada A15 si arriva a Monchio delle Corti.

Tipologie