Italynet

Hotel Albonese, Agriturismo Albonese, Bed and Breakfast Albonese

Italia

ricerca

Albonese

Albonese è un piccolo comune di 512 abitanti che si trova in provincia di Pavia, nella regione Lombardia. Ha una superficie di 4,3 chilometri quadrati. Il comune è ai confini con il Piemonte. Sorge a 113 metri sopra il livello del mare.

Storia

Probabilmente Albonese trae il suo nome dal torrente Arbogna su cui sorge. Certo è che gli Albonese sono sempre ricordati come Conti, il che indica che discendevano da qualche antica famiglia comitale, anche se non necessariamente quella di Lomello. Nel 1164 Albonese è nominato nel diploma con cui Federico I assegnò ufficialmente a Pavia il dominio sulle terre dell'antica contea, che da qualche tempo di fatto i Pavesi avevano sottomesso. Passato il periodo più burrascoso delle guerre, il ducato di Milano volle mettere un po’ di ordine nel suo territorio ed anche gli antichi Conti vollero rientrare in possesso del loro feudo e nel 1500 avanzarono le loro richieste alla Camera ducale di Milano che riconobbe i loro diritti per cui vennero reintegrati nel possesso ma il riconoscimento ufficiale avvenne solo nel 1749 il 13 luglio dall’Imperatore Filippo V di Spagna. Il Comune di Albonese si trovò nella necessità di pagare tutte le tasse arretrate dovute al Conte e al fisco di Milano e dovette rivalersi sui suoi cittadini ma i capi di casa, in un affollatissimo Consiglio Comunale, si ribellarono e presero a pugni e schiaffi i propri amministratori. In epoca napoleonica Albonese venne a far parte del Dipartimento dell’Agogna e venne unito, con Nicorvo, al Comune di Borgolavezzaro dal 1809 al 1814.

Da vedere

Chiesetta campestre di S. Paolo - la cui vetusta esistenza è testimoniata dai rinvenimenti laterizi di tombe romane rinvenuti a ridosso della stessa, è sì una testimonianza di fede ma ebbe grande importanza per la sua ubicazione territoriale e geografica perché ha segnato il punto di incrocio tra gli antichi stati del Piemonte e della Lombardia, e poi dei contadi del Vigevanasco, del Novarese e quello della Lomellina.

Palazzo Comunale - fino all’inizio del XX secolo era ubicato nel Castello. Il nuovo edificio venne costruito nel 1906.

Chiesa Parrocchiale - dedicata a Santa Maria e a San Paolo, venne eretta nel 1611 e rimaneggiata nel 1940 contiene un bellissimo coro ligneo.

Come arrivare

In treno: Stazione Ferroviaria a 800 mt. dal centro del paese, linea Mortara - Novara.

In auto: A7 Autostrada Milano - Genova, uscita Bereguardo - Pavia Nord, Albonese dista 42 chilometri da Pavia.

In aereo: Aeroporto di Milano Linate.

Tipologie