Italynet

Hotel Albuzzano, Agriturismo Albuzzano, Bed and Breakfast Albuzzano

Italia

ricerca

Albuzzano

Albuzzano è un comune di 2.903 abitanti che si trova nella regione Lombardia, in provincia di Pavia. L'economia del paese si basa soprattutto sulle attività di tipo agricolo e sulla piccola industria.

Storia

Il toponimo, Albuzzano deriva, molto probabilmente, dalla famiglia che per prima vi ebbe dei possessi nel corso di una delle tante assegnazioni di terre a truppe federate che combatterono per i Romani contro le ricorrenti invasioni barbariche, nel IV° secolo D.C. - Più precisamente pare che il nome derivi da Albutius, un Decurione Romano. E' quindi località molto antica, che nel Medioevo ebbe anche un castello fortificato, di cui ancora si può ammirare la costruzione, con tracce di intonaco, decorazioni graffite, finestre a sesto acuto e l'annessa corte circondata da resti di mura. Una leggenda parla anche di una galleria sotterranea che portava al Castello di Belgioioso. Albuzzano fu uno dei 36 paesi che l'Imperatrice Adelaide, vedova di Re Lotario e passata in seconde nozze con l'Imperatore Ottone I°, donò al Monastero Benedettino del Salvatore di Pavia. Albuzzano compare nel XII secolo come Albuciano. Nel XIV secolo divenne signoria dei Beccaria di Pavia, e nel 1431 fu infeudato ai Barbiano, nell'ambito della Contea e poi Principato di Belgioioso, di cui fece parte fino alla fine del feudalesimo. Nel XVIII secolo vennero aggregati ad Albuzzano i piccoli comuni di Alperolo e Torre d'Astari, che in precedenza non appartenevano al feudo di Albuzzano. Nel 1872 vennero poi uniti ad Albuzzano i comuni di Barona e Vigalfo.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - dedicata a Santa Maria Assunta, fu edificata nel XVII° o XIII° secolo su un precedente edificio di probabile epoca romanica, come testimoniato dalla parte inferiore del campanile.

Come arrivare

In auto: Albuzzano dista da Pavia Km 11 ed è raggiungibile attraverso la Strada Statale n. 235 di Orzinuovi.

In aereo: Aeroporto di Milano Linate.

Tipologie