Italynet

Hotel Abriola, Agriturismo Abriola, Bed and Breakfast Abriola

Italia

ricerca

Abriola

Abriola è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 1.700 abitanti su una superficie di 96 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 957 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Anzi, Calvello, Marsico Nuovo, Pignola, Sasso di Castalda e Tito.

Storia

Le prime testimonianze del paese risalgono al IX secolo, quando i Saraceni fondarono ad Abriola una cittadella fortificata. Il proprietario di questa cittadella fu il saraceno Bomar, signore di Pietrapertosa. Fu ceduta nel 907 al longobardo Sirifo. Il nome del paese deriva da ''Briola'' che significa luogo di caccia di un conte longobardo. Durante il XII secolo diventò feudo del Principato di Taranto e nei secoli successivi passò a diversi casati tra cui dei D'Orange, dei Di Sangro, dei Caracciolo e dei Federici. Nel periodo del brigantaggio, il paese fu teatro di uno dei episodio più efferato, lo sterminio della famiglia del barone Federici ad opera della temuta banda capitanata da Rocco Buonomo detto Scozzetino. Nei nostri giorni, Abriola è una località turistica grazie alle vicine piste da sci della Piana del Lago.

Da vedere

Chiesa Madre - risalente al XV secolo, all'interno si trovano dei bei affreschi, una statua lignea della Madonna delle Grazie del XV secolo, una tela che raffigura la Madonna col Bambino ed una croce professionale in argento del XV secolo.

Chiesa di Santa Maria Maggiore - all'interno un altare in marmo africano intarsiato ospita il busto ligneo di San Valentino e un'urna con tre teche contenenti parte delle reliquie del Martire romano accompagnate da autentica pontificia.

Chiesa di S. Gerardo - conserva all'interiore un San Gerardo in pietra del periodo medievale collocato sull'altare centrale.

Santuario di Monteforte - all'interno si possono ammirare affreschi del XII, XIII e XVI secolo.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Potenza - SS92 fino a Taverna d'Anzi - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Potenza.

Tipologie