Italynet

Hotel Anzi, Agriturismo Anzi, Bed and Breakfast Anzi

Italia

ricerca

Anzi

Anzi è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 1.900 abitanti su una superficie di 76 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 1.008 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Abriola, Brindisi Montagna, Calvello, Castelmezzano, Laurenzana, Pignola, Potenza e Trivigno.

Storia

La scoperta di reperti archeologici dimostra che il paese ha origini antiche. Nel passato, conosciuto con il nome di Anxia, era una città potente e ricca. Fu menzionato per la prima volta nelle ''Istorie'' di Tito Livio. Fu fortificata dai Goti nel V secolo e durante il periodo dei Longobardi e dei Normanni, fu una loro roccaforte. Feudo dei Loffredo, passò poi da un signore ad altro, come il conte d'Andria, Pietro de Ugot, i Guevara, passando nerl 1568 ai marchesi Carafa di Belvedere che lo tenero fino all'eversione della feudalità. 

Da vedere

Chiesa di San Donato - edificata nel XIX secolo, all'interno si trovano le statue di San Donato e la reliquia del Sacro Cuore, una statua della Concezione, le statue della Madonna Bizantina e la Madonna di Costantinopoli del XV secolo e due tele che raffigurano la morte della Vergine e le anime del purgatorio. 

Chiesa di Santa Lucia - risalente al XIII secolo in stile romanico, custodisce una tela che raffigura Santa Lucia, una tela della Vergine del Carmelo, opera del Pietrafesa, una tela che raffigura Cristo Morto e le statue della Madonna delle Grazie e di San Biagio.

Chiesa di Sant'Antonio - risalente al XVI secolo, all'interno custodisce una tela della incoronazione della Vergine attribuita al Pietrafesa, tele che raffigurano San Michele e l'Assunta, e statue di San Rocco, San Vito, San Francesco, San Pasquale, Santa Rosa e l'Assolorata.

Cappella di Santa Maria - edificata nel XVI secolo, custodisce affreschi, opere di Giovanni Todisco, che raffigurano episodi biblici della vita di Gesù.

Palazzo Fittipaldi - oggi sede degli uffici Municipali.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino ad Albano di Lucania - SP32 fino ad Anzi; dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Metaponto - E847 fino ad Albano di Lucania - SP32 fino ad Anzi.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina ad Albano di Lucania.

Tipologie