Italynet

Hotel Armento, Agriturismo Armento, Bed and Breakfast Armento

Italia

ricerca

Armento

Armento è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 700 abitanti su una superficie di 58,4 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 710 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Corleto Perticara, Gallicchio, Guardia Perticara, Montemurro, San Chirico Raparo e San Martino d'Agri.

Storia

I ritrovamenti archeologici dimostra che il paese fu abitato sin dall'antichità e sorge sulla città dei tempi della guerra troiana, al Galasa. Durante il periodo romano, fu residenza del console Terenzio Lucano, reduce di Cartagine. Nel circa X secolo, sul territorio arrivarono i monaci basilani e successivamente segue come dominio svevo, angioino e spagnolo. Diventò feudo della sede episcopale di Tricarico e nel XIX secolo segue le vicende dei Carbonari e conobbe il fenomeno del brigantaggio, passando poi al Regno d'Italia

Da vedere

Chiesa di San Luca Abate - edificata nel 1957, all'interno conserva statue dei santi e le spoglie del santo, u polittico del XVI secolo ed un quadro della Madonna del XVII secolo.

Santuario della Madonna della Stella - risalente al XVIII secolo.

Cappella di Santa Lucia - del XVIII secolo, all'interno si possono ammirare statue e tele del XVIII secolo.

Cappella di San Vitale - all'interno si possono ammirare affreschi che raffigurano la vita ed i miracoli del santo e la crocifissione di Gesù ed un mezzobusto ligneo che raffigura San Francesco da Paola del XVII secolo.

Cappella di Sant'Antonio - all'interno conserva affreschi che raffigurano la Madonna Assunta in Cielo.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Atena Est - SS598 fino a Montemurro - poi seguire i cartelli; dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Scanzano Jonico - SS598 fino a Montemurro - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina ad Albano di Lucania.

Tipologie