Italynet

Hotel Avigliano, Agriturismo Avigliano, Bed and Breakfast Avigliano

Italia

ricerca

Avigliano

Avigliano è una città della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 12.000 abitanti su una superficie di 84,93 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 918 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Atella, Bella, Filiano, Forenza, Pietragalla, Potenza e Ruoti.

Storia

I primi reperti archeologici e documenti che testimoniano l'esistenza del paese risalgono agli inizi dell'alto medioevo. Una leggenda narra che sia stato fondati dai Sanniti ed un’altra leggenda fa derivare il toponimo da "Avis locum ", significando luogo dell’uccello. Durante i secoli XI e XII erano i Normanni a dominare su tutte le terre dell'Italia meridionale, compresa quella di Avigliano. Nel XV secolo, alla fine della dominazione Angioina, il feudo fu assegnato dalla regina Giovanna II d'Angiò alla famiglia Caracciolo, entrando così a far parte della contea di Melfi, i quali lo tenero fino al 1612 quando entrò a far parte dei possedimenti della famiglia Doria sotto i quali conobbe un progresso demografico ed economico. Nel 1799 fu la prima città dove fu proclamata la repubblica. Dopo l'Unità d'Italia, conobbe il fenomeno del brigantaggio delle bande del famoso Carmine Crocco ed il suo luogotenente, Giuseppe Nicola Summa, detto Ninco Nanco, natale d'Avigliano. Con la fine del XIX secolo ed inizio del XX secolo, visse il fenomeno dell'emigrazione sopratutto verso l'America. Diventò città nel 1991.

Da vedere

Basilica di Santa Maria del Carmine - risalente al medioevo in stile neoclassico, all'interno conserva statue lignee del XVII e del XVIII secolo ed il bel trono in marmo con la statua della Madonna del Carmine.

Chiesa di Santa Maria degli Angeli - risalente al XVII secolo, all'interno si possono ammirare tele del XVII-XIX secolo, opere di Bresciano, Cappaluni e Cenatiempo.

Chiesa di San Vito - edificata nel XVII secolo, all'interno si trova una tela del 1640 opera del Bresciano che raffigura la Madonna col Bambino ed i Santi Vito e Lorenzo e la statua in legno policromo del Santo.

Chiesa della SS Annunziata - all'interno si possono ammirare dipinti del XVIII-XIX secolo e sculture del XVIII secolo.

Chiesa del Calvario - costruita nel 1904, all'interno si può ammirare un arazzo russo che raffigura l'Ultima cena.

Cappella di Santa Lucia - risalente al XVI secolo, all'interno si può ammirare l'ultimo ciclo di affreschi del artista lucano Giovanni Todisco sulla vita di Sant'Antonio e Santa Lucia.

Cappella della SS Trinità - risalente al XVIII secolo, all'interno si può ammirare una tela che raffigura la SS Trinità.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Potenza - poi seguire i cartelli per Ruoti - Avigliano; dall'autostrada A16 Napoli-Canosa - uscita Candela - SS655 fino a Leonessa - SS658 fino a San Giorgio - poi seguire i cartelli per Avigliano.

In treno: stazione ferroviaria di Avigliano.

Tipologie