Italynet

Hotel Baragiano, Agriturismo Baragiano, Bed and Breakfast Baragiano

Italia

ricerca

Baragiano

Baragiano è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 2.750 abitanti su una superficie di 29 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 624 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Balvano, Bella, Picerno e Ruoti.

Storia

Dai ritrovamenti archeologici risulta che il territorio fu abitato sin dal VI secolo a.C., ma la prima menzione scritta del paese risale al XII secolo, quando fu riportato nel Catalogo Normanno dei Baroni con il nome di Baresanum, avendo Riccardo di Santa Sofia come signore. Seguirono alla potere vari signori tra cui Herveo De Chavreuse nella seconda metà del XIII secolo, la famiglia Sangro, la famiglia Caracciolo dal XV secolo fino al 1570 quando il feudo fu acquistato dalla famiglia Rendone passando poi di nuovo alla famiglia Caracciolo che lo tiene fino all'eversione della feudalità. Tra il 1860 ed il 1865, il paese conobbe il fenomeno del brigantaggio come altri paesi della zona.Alla fine del XIX secolo, a causa delle scarse condizioni di vita, iniziò l'emigrazione della popolazione sopratutto verso le Americhe.

Da vedere

Chiesa Madre dell'Assunta - di origine rinascimentale, all'interno custodisce una statua dell'Assunta, un crocifisso ligneo del XVII secolo ed una statua lignea della Madonna del Carmine risalente al XVI secolo.

Cappella di San Rocco - risalente al XVI secolo, è dedicata al santo protettore del paese.

Chiesa dell'Annunziata - edificata nel XV secolo.

Palazzo baronale - edificato con grossi massi di pietra arenaria con incise delle lettere dell’alfabeto greco provenienti dall’antico muro di cinta.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Vietri di Potenza - SS94 fino a Baragiano.

In treno: stazione ferroviaria di Baragiano.

Tipologie