Italynet

Hotel Bella, Agriturismo Bella, Bed and Breakfast Bella

Italia

ricerca

Bella

Bella è un comune montano della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 5.350 abitanti su una superficie di 99 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 662 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Atella, Avigliano, Balvano, Baragiano, Muro Lucano, Ruoti e San Fele.

Storia

Nel antichità, il territorio fu abitato dalla gente osca, ma l'attuale paese nacque nel Medioevo. Durante il XII secolo, comprendeva anche il feudo di Santa Sofia, ed una parte del feudo delle Caldane. Passò sotto il dominio del re Ladislao nel 1562 e sotto il dominio del barone Agostino Rondone di Melfi nel 1564. Fu venduto alla fine del XVI secolo a Camillo Caracciolo la cui famiglia lo tiene fino all'eversione della feudalità. I Caracciolo vendettero nel 1846 al Principe di Sant'Antimo le proprietà di Bella ed esse furono requisite da Governo dopo la Seconda Guerra Mondiale. Fu invaso dai briganti comandati dal famoso Crocco nel 1861. Il terremoto del 1980 colpì gravemente il paese, apportando gravi danni al patrimonio urbanistico.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria delle Grazie - all'interno conserva un dipinto ed un trittico do Gian Lorenzo Cardone di Bella, risalenti al XVIII secolo, e quadri del XVI secolo.

Chiesa dell'Assunta  -all'interno si possono ammirare tele del Cardone che raffigurano la Madonna del Carmine e la Madonna Addolorata, ed una tela del XVIII secolo che raffigura l'Assunzione, Santi ed Angeli.

Castello aragonese - risalente al X secolo, oggi solo ruderi.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Potenza - poi seguire i cartelli per Ruoti - Muro Lucano - Bella; dall'autostrada A16 Napoli-Canosa - uscita Candela - SS655 fino a Leonessa - SS658 fino a Melfi - SS401 fino a Pescopagano - poi seguire i cartelli per Castelgrande - Muro Lucano - Bella.

In treno: stazione ferroviaria di Bella-Muro.

Tipologie