Italynet

Hotel Calvera, Agriturismo Calvera, Bed and Breakfast Calvera

Italia

ricerca

Calvera

Calvera è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 500 abitanti su una superficie di 15 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 630 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Carbone, Castronuovo di Sant'Andrea, San Chirico Raparo e Teana.

Storia

Il paese fu fondato nel circa IX-X secolo con l'arrivo dei monaci greci con il nome di Kalauras che significa ''luogo dove si respira aria pura''. Nella prima metà del XII secolo, il castello del paese fu acquistato dai signori di Chiaromonte e la signoria del Monastero rimase fino alla metà del XV secolo, quando passò ad Ercola I Sanseverino, la cui famiglia lo tiene fino al 1732 quando il feudo fu acquistato dal Barone Don Giuseppe Donnaperna di Tursi. Fu colpito nel 1875 da una frana che provocò danni ad una parte del abitato ed alla Chiesa Madre del paese.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria - custodisce tele del XVII-XVIII secolo tra cui una che raffigura San Gaetano opera del pittore Filippo Cosenza ed una che raffigura la Vergine, opera del pittore Corella.

Cappella di San Gaetano - edificata nel XI secolo, all'interno custodisce delle belle statue lignee.

Palazzo Mazzilli - risalente al XVIII secolo.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Scanzano Jonico - SS598 fino ad Aliano - poi seguire i cartelli per Stigliano - Calvera; dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Grassano-Garaguso - SS277-SS103 fino a Cirigliano - poi seguire i cartelli per Stigliano - Calvera.

In treno: le stazioni ferroviarie più vicine a Scanzano Jonico e Grassano/Garaguso.

Tipologie