Italynet

Hotel Campomaggiore, Agriturismo Campomaggiore, Bed and Breakfast Campomaggiore

Italia

ricerca

Campomaggiore

Campomaggiore è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 900 abitanti su una superficie di 12 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 810 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Accettura (MT), Albano di Lucania, Calciano (MT) e Pietrapertosa.

Storia

Dai ritrovamenti archeologici si conosce che durante il periodo romano, fu una piccola cittadina sul modello di un accampamento militare, ma il attuale paese risale al XII secolo quando era conosciuto con il nome di Campus Maiorem. Subì il saccheggio dei Saraceni e si riprese con l'arrivo dei Normanni e degli Svevi. Sotto gli Angioni fu rasa al suolo diventando un feudo povero della famiglia Beaumont e poi della famiglia Tournespè. Assegnato alla famiglia Renfina nel 1673, fu ripopolato e conobbe una floridezza con la ricostruzione del paese. Colpito da una frana alla fine del XIX secolo, fu ricostruito a circa 400 metri più alto rispetto al Vecchio borgo. 

Da vedere

Chiesa della Santa Maria del Carmine - all'interno custodisce un dipinto della Madonna col Bambino del XVII secolo, opera del pittore Nicola Peccheneda.

Casino della Contessa - risalente al XVIII-XIX secolo dalla famiglia Rendina.

II 'Ponte della Vecchia' - risalente all'inizio del XV secolo.

Castello di Rendina  

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a - Campomaggiore; dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Metaponto - E847 fino a Campomaggiore.

In treno: la stazione ferroviaria di Campomaggiore.

Tipologie